|
L'Europa e i giovani delle aree interne: incontro a San Giorgio Lucano |
---|
12/10/2020 | La sede di San Giorgio Lucano della Protezione Civile Gruppo Lucano, con il patrocinio del Comune di San Giorgio Lucano, ed in collaborazione con il Centro Europe Direct di Matera, Generazione Lucana e B-Link, organizza per gli Erasmus Days l'evento dal titolo, "L'Europa e i giovani delle aree interne". La giornata svolgerà su due momenti distinti, nella mattinata l'associazione B-Link coinvolgerà i giovani con attività informali e Workshop, attività che daranno un'idea generale di quella che è una giornata tipo in uno Youth Exchange o in un Corpo Europeo di Solidarietà; nel pomeriggio, all'interno di una cantina, il Centro Europe Direct di Matera gestirà un dibattito attivo chiamato think thank che vedrà confrontarsi decisori politici e giovani Con questo evento si vogliono far conoscere ai giovani di San Giorgio Lucano le opportunità offerte dai vari programmi europei, opportunità da cui le aree rurali possono trarre sicuro beneficio. La Protezione Civile Gruppo Lucano ormai da diversi anni sta sviluppando una serie di attività che mettono i giovani al centro in quanto il futuro ed il presente di questa regione dipende solo e soltanto da loro. La vita nelle associazioni è spesso centro di formazione per la vita nelle comunità, che offre ai territori giovani responsabilizzati ed in grado responsabilmente di prendere l'iniziativa. Il comune di San Giorgio Lucano si propone quindi di avere un occhio di riguardo per le Politiche Giovanili, sfruttando ogni singola opportunità per i giovani. Piccolo esempio di crescita per i giovani è rappresentato dal Servizio Civile Universale, quest'anno per la prima volta due ragazze di San Giorgio Lucano hanno svolto il Servizio Civile per la Protezione Civile e ci sia augura di iniziare un percorso che veda i giovani di San Giorgio annualmente candidarsi per opportunità a loro dedicate così da creare un humus fertile da cui fare ripartire San Giorgio Lucano e tutti i comuni delle aree interne.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|