HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf.: ‘Ritrovare il passato per indagare il futuro’

9/10/2020

Quasi 50 ettari di superficie da indagare, l’Università degli Studi di Messina, un’Amministrazione Comunale che investe sullo sviluppo del proprio territorio, un’antica città da ritrovare: sono questi gli ingredienti di una grande impresa destinata a fare storia in Basilicata.
L’Amministrazione Comunale di Castelluccio Inferiore è lieta di annunciare pubblicamente l’avvio del progetto di ricerca archeologica volto a riportare alla luce l’antica città.
Il grande lavoro porterà alla realizzazione della Carta Archeologica di Castelluccio Inferiore.
Anni di storia dell’abitato, della Valle del Mercure e delle sue genti, indagate e ricercate sul campo dall’Università di Messina, ritorneranno in superficie per raccontare di un mondo antichissimo. Una nuova pagina di storia sta per rivivere grazie al lavoro di una equipe esperta di studiosi.
E’ un progetto ambizioso e lungimirante sul quale l’Amministrazione castelluccese crede fortemente investendo importanti risorse ed avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Ateneo siciliano, con il patrocinio della Soprintendenza belle arti e paesaggio della Basilicata del Mibact Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Siamo di fronte all’evento dell’anno, una grande sfida per l’intera Valle del Mercure, una importantissima opportunità che avvierà un grande percorso sostenibile di crescita e sviluppo.
E’ un’opportunità unica che cambierà il volto di Castelluccio Inferiore.
Il progetto “Ritrovare il passato per un grande futuro!”, verrà presentato sabato 17 ottobre nella Sala Consiliare di Castelluccio Inferiore alle ore 17,00. Interverranno Paolo Campanella Sindaco di Castelluccio Inferiore, il dott. Francesco Tarlano Responsabile tecnico-scientifico della Soprintendenza della Basilicata ed il prof. Fabrizio Mollo Responsabile tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Messina.
La manifestazione, alla quale vi invitiamo numerosissimi a partecipare, avverrà nel pieno rispetto delle norme anti COVID 19.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo