Per tutti quelli della mia generazione, tutti quelli che in quei giorni assolati di luglio avevano vent’anni, esattamente vent’anni; per quelli che in qualche modo cercavano di non girarsi dall’altra parte e che hanno amato alla follia ed hanno considerato maestra di vita la Partecipazione, quel camminare insieme con le scarpe da ginnastica che solo apparentemente non fanno rumore sull’asfalto delle grandi città, a Roma, a Bologna, a Firenze; per tutti noi queste due giornate rappresenteranno per sempre, per parafrasare Guccini, ‘’una traccia amara e indelebile di una ferita’’. Una specie di spartiacque tra la voglia e la consapevolezza di poter fare qualcosa per cambiare il mondo e la disillusione, preludio, forse, del cammino verso un’età più adulta.
Per me Genova 2001 era cominciata con il gigantesco concerto di Manu Chao alle Capannelle, a Roma, con le tute bianche sul palco e con quel flusso di persone di ogni età all’uscita. Mio padre, che forse aveva intercettato la mia voglia di andare a Genova (e chi se ne fregava di uno stupido esame di idoneità di inglese), si era presentato a Roma il 19 luglio. Ero con lui davanti al televisore quando Berlusconi e Scajola annunciarono la morte di Carlo Giuliani.
Anni dopo, nella mia terra, ho conosciuto Gianni Fabbris e il rimpianto di non aver vissuto direttamente quell’esperienza si è un po’ placato grazie a questa intervista:
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua