|
L'arte di Elda Calabrese, giovane pittrice originaria di Cersosimo |
---|
11/06/2020 | ‘’Riuscire ad imprimere su una tela le mie emozioni è ciò che mi tiene incollata davanti al cavalletto, isolata dal mondo esterno per giorni interi senza provare il bisogno di rapportarmi con gli altri. Così mi perdo nelle infinite sfumature dei colori che nascono dai pennelli’’. Questa è la filosofia che sta alla base dell'arte di Elda Calabrese, una giovanissima pittrice originaria della Basilicata, del piccolo borgo di Cersosimo, nel cuore del Pollino e ferrarese d'adozione. Per lei l'arte è come ‘’un diario, un contenitore di pensieri, un libro da sfogliare per poterne assaporare gli odori e i colori’’. Ma l'arte, per lei, è anche e soprattutto una vocazione che l’accompagna da quando era bambina ma che poi, per motivi di studio, ha abbandonato, per ritrovarla in anni più consapevoli.
‘’ Utilizzo sempre l’acrilico- ha spiegato in una intervista a fattiefabulae.com- Ultimamente, però, sto riscoprendo lo spray. Mi piace anche fare delle composizioni con oggetti di natura diversa perchè penso che qualsiasi cosa possa essere un mezzo per dare sfogo alla tua creatività’’.
Nel mese di giugno è arrivata, per lei, l'ultima soddisfazione in ordine di tempo: l'inserimento di due sue opere sul prestigioso mensile Arte di giugno. Le opere sono ‘Storm Galaxy’ e ‘The Mask’, quest’ultima ha vinto il primo premio nel 2019 alla Biennale di Venezia Arti Visive nella categoria di arte metafisica cognitivista.
Le sue opere sono state esposte e ‘’hanno viaggiato’’ in Italia e in Europa, senza dimenticare la sua terra d’origine: dal museo Archeologico di Cersosimo, infatti, a Perugia; da Palazzo Flangini a Venezia al The Brick Lane Gallery di Londra.
‘’Proprio l’arte- dice- mi ha fatto assaporare e riscoprire posti più gradevoli poiché attraverso di essa ho potuto accorgermi che un solo colore ha infinite sfumature, che non esistono singole forme, ma tutto dipende dalla prospettiva con cui si guarda ad ognuna di essa. In questo viaggio, molti dei miei compagni sono personaggi surreali immersi in una nuova dimensione in cui tutto appare più magico. Credo fortemente che l’arte possa dare all’uomo la possibilità di essere liberi” liberi di poter pensare e realizzare qualsiasi cosa, liberi di far viaggiare la mente e dare spazio alle fantasie più profonde’’.
lasiritide.it |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|