|
L'Azione Cattolica di Senise e San Giorgio Lucano insieme per la Pace |
---|
11/02/2020 | L’8 febbraio 2020, a San Giorgio Lucano si è svolta un’iniziativa interparrocchiale che ha visto le due comunità collaborare per il raggiungimento di un fine comune, la manifestazione, guidata dal parroco don Nicola Caino e assistente spirituale dei gruppi di Azione Cattolica delle due comunità, ha avuto inizio in piazza, da sempre luogo di incontro e di relazione, ove i ragazzi hanno composto lo striscione realizzato separatamente secondo il proprio spirito creativo, poi la marcia coloratissima verso la chiesa, con cartelloni realizzati dai giovani centrati su personaggi e messaggi significativi, il momento iniziale e la sosta intermedia hanno proposto l’ascolto e la condivisione delle due preghiere con cui papa Francesco ha concluso l’enciclica “Laudato sì”, un inno a Dio creatore e l’impegno cui siamo chiamati come cristiani per la custodia del creato.
L’Azione Cattolica ha infatti recepito il messaggio che il papa ci ha consegnato nella cinquantatreesima giornata mondiale della PACE intesa come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica.
“Piazza la pace” - spiega la responsabile dell'AC di Senise Maddalena Marcone - è lo slogan che quest’anno caratterizza il percorso formativo sul valore della pace rivolto in via privilegiata ai ragazzi dell’Azione Cattolica, ma punto fermo anche nel cammino di giovani e adulti. E’ un invito e un impegno a spendere i propri talenti, a mettere in campo le proprie capacità al servizio del bene comune, nel tempo e nel luogo dato a ciascuno per vivere la propria vicenda esistenziale, un’opportunità per esercitare la responsabilità della testimonianza e cimentarsi nel dono di sé agli altri. L’educazione alla pace, filo rosso che attraversa tutti i settori dell’Azione Cattolica e l’intero arco esistenziale viene intensificata nel primo mese dell’anno e affianca azioni concrete di solidarietà promosse a livello nazionale (quest’anno i fondi raccolti saranno destinati a due associazioni che operano in Pakistan e in Kenya, a favore di villaggi in condizioni economiche e sociali difficilissime, serviranno per avviare alla pastorizia alcuni nuclei familiari e assicurare cibo, salute e riparo ai ragazzi di strada) Il percorso di riflessione culmina in una giornata di festa, momento unitario vissuto a livello parrocchiale nelle varie diocesi”. Sul sagrato della chiesa i bambini hanno letto i loro pensieri legati ai palloncini prima di farli volare nel cielo, la manifestazione si è conclusa con la celebrazione eucaristica cui hanno partecipato anche i volontari dell’UNITALSI di Senise, il gruppo di preghiera di padre Pio ed altre associazioni di volontariato presenti sul territorio
Quella di sabato 8 febbraio è stata soprattutto una festa, un’occasione di incontro che travalica i confini delle singole comunità parrocchiali per “sperimentare la gioia di un respiro ampio e vivace di Chiesa”.
Vincenzo diac. Terracina
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|