HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Giornata della Memoria 2020 a Lauria: contro l’indifferenza

31/01/2020

Presso la Sala Brancati di Lauria, il 28 gennaio, anche quest’anno insieme: ANPI- Vallenoce, l’Amministrazione Comunale, l’IIS Ruggero, per ricordare il giorno in cui l’Armata Rossa spalancò i cancelli di Auschwitz, rivelando un orrore senza fine e la tragedia di un’intera civiltà. Quel giorno fu confermato, come diceva B. Brecht, che se la razionalità non pone al centro l’Umanità produce solo un immenso grido di dolore.
Negli interventi del Sindaco, Angelo lamboglia, del Dirigente Scolastico, Nicola Pongitore, del Referente ANPI-Vallenoce, Antonio Cosentino, è stata sostenuta con forza la necessità di maturare atteggiamenti di rispetto verso tutti gli esseri umani. Secondo i relatori , l’unico antidoto al razzismo, alla xenofobia, al bullismo è la cultura, la conoscenza; le uniche risposte all’orrore dei lager e dei campi di sterminio sono la democrazia e la libertà, mai acquisite in via definitiva.
La Politica, la Scuola e le Associazioni sono chiamate a rispondere, con idonee strategie, al dettato costituzionale, che, nell’opporsi alla dittatura, alla violenza e a ogni forma di discriminazione, afferma l’uguaglianza, l’inclusione e le pari opportunità per tutti gli esseri umani. Molto dipende anche dai comportamenti individuali, ha ribadito il Sindaco Angelo Lamboglia, raccomandando ai giovani l’impegno culturale, l’empatia e l’ interessamento verso il prossimo. Contro ogni forma di indifferenza.
In memoria dell’Olocausto sono state quindi proposte riflessioni sulla condotta individuale, ma anche sulla storia emblematica di alcune esistenze. Non eroi, ma uomini e donne comuni dalle vite spezzate nella loro quotidianità, tirate dentro un consolidato e spietato sistema di oppressione, di negazione dei diritti umani, di morte.
Il Dirigente Nicola Pongitore, nel rimarcare il ruolo formativo della Scuola (in questa direzione va anche il lavoro dei ragazzi di II A dell’Ipsia sulla II guerra Mondiale), ha, infatti, ricordato Elisa Springer, ospite della Scuola Media Giovanni XXIII nel 2004, che con la pacatezza della sua testimonianza di sopravvissuta di Auschwitz, ha saputo scrivere una pagina indimenticabile nei cuori di giovanissimi studenti.
Il Referente ANPI- Vallenoce, Antonio Cosentino, si è soffermato sulla prigionia in Germania del padre Nicola, Internato Militare (IMI), dopo l’8 settembre ’43. Egli come centinaia di migliaia di soldati Italiani (circa 800.000) scelse di non aderire alla Repubblica di Salò, preferendo affrontare i gravi e immediati rischi del lager.
Ebrei, Rom, Slavi, Dissidenti Politici, Omosessuali…esistenze di "Untermenschen"(Sub- Umani, così venivano definiti), che pure sognavano, amavano, soffrivano, avevano desideri, ricordi, ambizioni, esperienze di vita semplicemente perché esseri umani: questo il tema della toccante interpretazione di Antonio Anzilotti De Nitto, invitato dall’ANPI-Vallenoce e dall’Amministrazione Comunale, attraverso l’assessora Lucia Carlomagno, a chiudere il ricordo dell’Olocausto.
Il giovane attore e drammaturgo ha dato vita a tre indimenticabili personaggi che spariscono nei campi di sterminio, mettendo a nudo le loro “Radici”, appunto il titolo dello spettacolo: un Omosessuale che non risolve il suo rapporto-confessione con il padre, un pugile slavo, che sul ring combatte con l’agilità di un ballerino e sogna il titolo di campione unitamente a un’ esistenza da trascorrere con le persone che ama, mentre sfida i nazisti, un Disabile (T4), che adora i numeri e l’amicizia. Alberi abbattuti, di cui restano i segni sul terreno della Storia, le “radici”, appunto. Radici comuni di un ‘Umanità che non deve smarrire la centralità di ognuno.
…intanto ancora oggi, il dramma dei lager continua, nell’indifferenza globale: in Corea del Nord, in Cina, in Australia, in Turchia, in Libia, perfino negli Usa (vorrei ricordare i bambini messicani chiusi in gabbie a Clint nel Texas). In quei luoghi, senza diritti umani sono detenuti milioni di profughi, migranti, dissidenti, minoranze etniche…



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo