Il mondo celebra 'O sole mio. Quel giorno a Dubai una soprano lucana....
19/01/2020
In questi giorni ricorre il centesimo anniversario della morte di Giovanni Capurro, poeta e cantautore napoletano che nacque il 5 febbraio del 1859. E se il suo nome poco dice ai lettori meno attenti è, invece, la sua opera più famosa a renderlo immortale e familiare a tutti noi. Capurro, infatti, è il padre del brano forse più famoso, cantato e riconoscibile della cultura italiana nel mondo: ‘O sole mio. Il brano venne pubblicato nel 1898 e resta ancora tra quelli più conosciuti in tutto il mondo; tradotto in tutte le lingue e soprattutto cantato dai maggiori artisti internazionali. E anche noi vogliamo omaggiare e celebrare questo anniversario attraverso una insolita circostanza (con un video amatoriale) che vede protagonista la soprano lucana Antonella Orofino, di Senise, che ben dimostra quanto il talento, la cultura, la bellezza italiani riescono a lasciare a bocca aperta in ogni situazione. Era il luglio 2019, infatti, e la soprano si trovava in vacanza a Dubai quando, all’improvviso, al mercato dell’oro tutto si fermò………
Viva l’Italia, viva ‘O sole mio!
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua