|
Scelti artisti per “Rotondella e la sua gente - people and landscapes” |
---|
20/12/2019 | Il tanto atteso verdetto del Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Rotondella e la sua gente - people and landscapes” promosso dall’associazione culturale Le Vorie con Fondazione Matera Basilicata 2019 è stato raggiunto. La giuria tecnica, formata dai giornalisti e critici d’arte Valeria Arnaldi, Gianfranco Ferroni e dall’artista Ignazio Fresu ha così scelto gli artisti che dal 13 al 19 gennaio 2019 saranno in residenza nel piccolo comune lucano: Ester Colombo, Marisa Merlin, Giulio Locatelli e il duo Gama/Lopez. Sono state individuate due riserve in caso di rinuncia o impedimento dei vincitori: Gianpaolo Parilla e Agostino Rampino. I criteri adottati erano così specificati nel bando: importanza del percorso artistico; disponibilità a svolgere workshop formativi inclusivo; l’opera deve essere compiuta e partecipata e pur rimanendo di proprietà intellettuale dell’artista, sarà a disposizione della cittadina di Rotondella in via permanente. I tre giurati hanno dichiarato di essersi trovati di fronte ad un livello altissimo dei candidati, e che non è stato facile giungere ad un verdetto. “Non escludiamo di coinvolgere coloro i quali non ce l’hanno fatta questa volta nei nostri progetti futuri”, ha dichiarato Rosanna Persiani, Presidente de Le Vorie, “Abbiamo un lungo orizzonte davanti. Ciascuno dei partecipanti ha destato il nostro interesse. Non è possibile misurare il successo di una iniziativa culturale nell’immediato, e non sarà possibile neanche alla fine della nostra settimana di residenza. Il sogno è di rendere annuale questo appuntamento perché abbiamo la sensazione che possa diventare una best practise, che genererà una vera e propria innovazione nel “sentire” comune. Cittadini aperti allo scambio culturale attraverso l’arte, saranno sempre più proiettati ad ampliare il proprio orizzonte e la propria visione delle cose”. Durante i giorni di ospitalità verrà dedicata una serata alla conoscenza delle tradizioni locali e delle comunità straniere presenti. Il 18 Gennaio si svolgerà la “Festa di Comunità” in cui verranno presentati i lavori e esposte le opere realizzate.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|