HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione de “Sull’orlo del Baratro" di De Benoist

30/09/2012

Nel libro “Sull’orlo del Baratro" edito dalla Casa Editrice Arianna, Alain De Benoist offre una disamina della deriva mercantilista dell’Occidente ma affronta soprattutto il problema della crisi dell’economia mondiale causata da molti fattori: dall’inflazione che è enormemente cresciuta al problema dell’indebitamento di stati e Banche nell’opera di salvataggio di molte aziende in crisi.
Per non parlare delle scelte economiche da parte di molti stati che sono state catastrofiche mettendo a soqquadro l’economia di un’intera nazione.
Per finanziare il loro debito pubblico, i vari stati hanno messo in circolazione titoli di stato che non sempre si sono rivelati convenienti per i risparmiatori.
La situazione economica dei vari stati presi in esame dal testo è sempre stata altalenante per cui abbiamo assistito a momenti di prosperità economica a momenti di difficoltà.
Da anni si assiste ad un implosione dell’economia conseguente anche all’entrata dell’euro che anziché dare una boccata di ossigeno alle traballanti economie dei vari stati, aderenti, ha contribuito ad aggravare la loro situazione economica, creando anche un impoverimento dei popoli europei quale somma della debolezza dei governanti insieme all’inefficacia delle soluzioni propugnate dalle istituzioni sopranazionali.
Così si è progressivamente allargato un’area euroscettica, nella quale, sono anche sostenitori di un certo protezionismo, che l’autore del testo ritiene una soluzione tampone:
”La regolazione protezionista è certamente solo un correttivo ed una variante dell’economia di mercato, non un’alternativa a quest’economia; essa non rimette fondamentalmente in discussione tutte le prerogative del capitale, né i rapporti di potere nell’impresa.
Il protezionismo di conseguenza è un riformismo.
Nelle condizioni attuali, la preoccupazione di evitare il peggio per spingere in questa direzione”
Il libro affronta anche la crisi economica del 2008 con il crollo delle Leman Brothers che ha causato il default delle economie degli altri stati.
Basti pensare alla Grecia, alla Spagna e perché no anche al nostro paese dove l’economia è alla deriva.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo