HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: firmato protocollo con il GEP per promuovere il territorio

17/12/2019

Il Comune di Viggianello, nella persona del sindaco Antonio Rizzo, e il GEP (Gruppo Escursionistico Provincia di Roma), rappresentato dal presidente Marco Federici, hanno sottoscritto una convenzione, che coinvolge anche l’Ente Parco Nazionale del Pollino, che si propone la divulgazione dei territori dell’aerea protetta e l’organizzazione di diverse attività.
Le firme sul documento sono state materialmente apposte nell’Ecomuseo "Sandro Berardone", nella sede rotondese del Parco Nazionale del Pollino, alla presenza del presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra.
“Questo protocollo – ha sottolineato Rizzo – sancisce un’unione tra il Comune di Viggianello e il GEP per la promozione del territorio e la divulgazione del nostro patrimonio naturalistico e culturale. Voglio ringraziare tutti i componenti del GEP per questo momento importante e per l’attaccamento che mostrano al Pollino e Viggianello. Abbiamo già accolto dei progetti da loro ideati e che, insieme al Parco, ci impegniamo a realizzare per migliorare la nostra offerta turistica, la sentierisrica locale e la fruibilità dei nostri luoghi”.
Tra le finalità alla base dell’accordo, ci sono la valorizzazione e la fruizione del territorio e delle bellezze del Parco Nazionale del Pollino, in particolare del Comune di Viggianello.
Tutto nasce da un’idea avuta dal presidente del GEP, Marco Federici, e dai suoi soci che, recatisi in vacanza nel borgo di Viggianello nello scorso mese di giugno, ne avevano apprezzato le bellezze naturalistiche e paesaggistiche.
La fruizione turistica sarà promossa dal GEP, con il coinvolgimento dei propri soci e delle relative famiglie, con il supporto ed il sostegno logistico del Comune di Viggianello che metterà a disposizione l’intera gamma dei servizi e dell’informazione turistica e promuoverà eventi e manifestazioni culturali.
In particolare, con la convenzione le parti si impegnano a sviluppare congiuntamente un “progetto di valorizzazione e divulgazione delle specificità ambientali e paesaggistiche, nonché storiche, culturali, artistiche, enogastronomiche e quanto altro caratteristico delle comunità e dei territori appartenenti all’area del Parco Nazionale del Pollino”, mediante fruizione turistica “di servizi e strutture del Parco e del Comune”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo