HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ording Potenza a Bolzano per omaggio sul Ponte Musmeci

3/12/2019

Una opera avveniristica già al tempo del suo concepimento negli anni 60', ancora oggi modello di sicurezza statica e di alto valore estetico.
Così è stato definito il Ponte sul Basento di Potenza, meglio conosciuto con il nome del suo costruttore l'ingegnere romano Sergio Musmeci, protagonista di un convegno lunedì 2 dicembre presso il NOI Teckpark di Bolzano. Dal titolo "La ricerca della forma – Sergio Musmeci, il genio", l'evento tecnico-culturale è stato promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano guidato da Giorgio Rossi.

Intervenuta una corposa delegazione proveniente dall'ordine professionale potentino: il presidente Ording Potenza, Giuseppe D'Onofrio, il vicesindaco del capoluogo lucano nonché ingegnere, Antonio Vigilante, e il membro del Consiglio Nazionale Ingegneri, Michele Lapenna. Inoltre, intervento tecnico dell'ingegnere Massimo Viggiani e sull'archiviazione dell'opera presso il MAXXI di Roma con il figlio dell'ingegnere, Paolo Musmeci.

"Il nostro Ordine - ha dichiarato il presidente D'Onofrio - prosegue nell'attività di divulgazione e di promozione del patrimonio ingegneristico della città dì Potenza. L'incontro, molto partecipato, ha visto il contributo della Professoressa Tullia Iori dell'Università di Tor Vergata, la quale ha inserito l'opera di Musmeci al fianco di quelle realizzate da Zorzi, Morandi e Nervi, tra i "quattro moschettieri dell'ingegneria". Ci si auspica che l'ingegneria italiana ritorni ai fasti di quegli anni e che l'innovazione, la passione e la voglia di superarsi possa ispirare le nuove generazioni dì colleghi."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo