HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“La mia Lucania” DI MICHELE CECERE- Mostra fotografica e letteraria

20/05/2011

Sabato 21 maggio alle ore 11, nel centro storico di Terranova di Pollino, nei locali del circolo culturale “ Terranova di Pollino “ in Largo Legnano, sarà inaugurata la mostra fotografica di Michele Cecere.
Venticinque foto a colori e altrettanto poesie di poeti lucani che, in unico binario da un treno artistico culturale, ci fanno scoprire La lucania come terra dei suoi poeti e dei suoi scrittori e come angolo in cui Michele incontra se stesso.

Chi è Michele Cecere? E’ un barese di Bari come dice lui. Nella vita fa l’impiegato di banca per avere la possibilità di fare il mestiere di vento.









Nell’ultimo suo libro “Ripensando il mestiere di vento” Wip Edizioni-Bari- lui si ritrova nei versi di Mercanti Di Liquore: Il viaggiatore viaggia solo/e non lo fa per tornare contento/lui viaggia perché di mestiere/ha scelto il mestiere di vento.

Ci conosciamo da circa dieci anni. E’ da vent’anni che Michele viaggia per il mondo, per la Lucania,, sempre con un piccolo taccuino e la macchina fotografica. E’ da vent’anni che ritorna sul Pollino. Dai suoi viaggi e dai suoi appunti nascono libri e foto, ma soprattutto si sviluppano iniziative di solidarietà. Il suo impegno sociale e politico non ha requie. Ne seguiamo puntualmente le fasi attraverso i messaggi inviati sul cellulare, che fa parte della sua lunga lista, per organizzare incontri, spettacoli teatrali e musicali, mercatini per il baratto e il commercio equo-solidale.

Grazie a questa mostra durante tutta l’estate sono previsti incontri per la lettura delle opere dei poeti Lucani e la conoscenza della loro vita: da Rocco Scotellaro a Leonardo Sinisgalli, da Mario Trufelli a Oreste lo Pomo, da Michele Panella a Bernardo Panella, da Francesco Galasso a Giovani di Lena ecc…
Non mancherà neppure l’incontro con un poeta lucano vivente
Avremo una bella boccata di ossigeno per uscire da una aria chiusa e stagnante dei nostri paesi. Diceva Gaber: C’è un’aria che manca l’aria.


Giuseppe Carbone
Responsabile del Circolo Culturale
“ Terranova sei TU”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo