HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una lucana in gara alla prima edizione di “MISS CHEF”

12/09/2012

Parteciperà anche una Chef Lucana alla manifestazione“MISS CHEF” che si terrà a Ischia il 13 settembre. Maria Antonietta Santoro di “Al becco della civetta” ristorante -Castelmezzano (Pz)-(Basilicata) parteciperà insieme ad altre quattro donne chef alla competizione che mira a valorizzare il Made in Italy".

“MISS CHEF” è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze enogastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo anche grazie alla storia ed al valore della nostra emigrazione di ogni tempo.
La prima edizione del Premio si svolge nella splendida isola di Ischia, giovedì, 13 settembre 2012. Il Premio “MISS CHEF” nasce da un’idea di Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv e di Silvana Genzone, assistente parlamentare. La kermesse viene organizzata e promossa dall’Associazione ASMEF (Associazione Sviluppo Mezzogiorno Futuro-www.asmef.it), presieduta da Salvo Iavarone, in sinergica collaborazione, per il 2012, con la Fondazione G.B. Vico, presieduta dal prof. Vincenzo Pepe, con Federalberghi Ischia, con Agripromos- Napoli e con la partecipazione dell’Associazione Ischitani nel Mondo. Presidente del Premio “MISS CHEF” è Mariangela Petruzzelli cui è affidata anche la direzione tecnico-artistica.
Il Concept di “MISS CHEF” 2012 si basa sui due temi congiunti e rilevanti: 1) l’emigrazione degli italiani nel mondo, soprattutto dei campani, in relazione ai saperi e ad i sapori della cultura culinaria ed agroalimentare italiana divulgati, a livello internazionale, anche grazie alle comunità dei nostri connazionali all’estero; 2) i valori della Dieta Mediterranea, patrimonio dell’umanità su cui si fonda il benessere psico-fisico della buona tavola italiana rendendola ancor più apprezzata e nota nel mondo.
Protagoniste della gara sono cinque Chef Donne, soprattutto del nostro Sud, blasonate in Italia, che devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto in base al loro repertorio in cucina seguendo i menù storici presenti, un tempo, sulle navi da crociera che, soprattutto, nel secolo scorso, trasportavano i nostri emigrati nelle Americhe partendo dal porto di Napoli e da quello di Ischia. Per divulgare il valore storico ed attuale, altamente salutistico, della Dieta Mediterranea, denominata patrimonio immateriale dell’Unesco dal 2010, le Chef in gara devono rigorosamente realizzare i propri piatti facendo trionfare gli ingredienti cardine della Dieta Mediterranea (come olio, pomodoro, pasta, pesce azzurro, etc.) tenendo conto che lo scopritore della Dieta Mediterranea fu il nutrizionista Angel Keys che sbarcò, nel secolo scorso, nel Cilento, da una nave, proprio come i nostri emigrati fecero nelle Americhe, soprattutto negli Usa.
La gara consiste in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti ad una giuria preposta che, in seguito, dà un giudizio globale in base al regolamento del Premio. Si assegna il premio “MISS CHEF” basandosi su alcuni criteri: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione.
La giuria, sia istituzionale che tecnica, è costituita da personaggi del mondo politico-economico e socio-culturale nazionale, da giornalisti ed esperti enogastronomi.
La location del Premio “MISS CHEF 2012” è l’accogliente e ben organizzata struttura ricettivo-turistica del “Parco Termale Castiglione” a Casamicciola Terme-Ischia (www.termecastiglione.it) La premiazione finale si svolgerà con una breve cerimonia di gala ed una cena a base di prodotti enogastronomici campani arricchita da piatti della migliore
tradizione culinaria ischitana. Il Premio verrà seguito dalla stampa nazionale generalista e specializzata in campo turistico ed enogastronomico. La kermesse 2012 intende mettere in luce la bellezza ambientale e culturale della rinomata ed amena Isola di Ischia e, soprattutto, la professionalità e la creatività della Donne Chef protagoniste della manifestazione.
“MISS CHEF 2012” arricchisce un appuntamento socio-culturale prestigioso, ormai consolidato da tempo: la tappa ischitana della rassegna “Giornate dell’Emigrazione”, giunta alla sua settima edizione, promossa ed organizzata dall’Associazione ASMEF ed incentrata sull’implemantazione di convegni, mostre, spettacoli musicali e teatrali al fine di divulgare, in Italia ed anche all’estero, i valori dell’emigrazione di ieri e di oggi.
A corredo del Premio “MISS CHEF 2012”, il giorno 14 settembre 2012, alle ore 21, verrà inaugurata, presso la Torre del Mulino, ex Carcere Mandamentale di Ischia, la mostra documentaria dal titolo “Le vie del gusto crociere e delizie sulle rotte dell’oceano” che compendia alcuni menù storici presenti sulle navi su cui, in passato, viaggiavano i nostri connazionali emigranti, soprattutto verso il Nuovo Mondo; menù storici su cui si basa la realizzazione dei piatti in gara a “MISS CHEF 2012”. La mostra è stata realizzata dall’Associazione Ischitani nel Mondo nell’ambito della rassegna “Pe’ terre assaje luntane-l’Emigrazione Ischitana verso le Americhe”, giunta alla sua nona edizione.

“MISS CHEF 2012” viene organizzato sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Regione Campania, in partenariato vincente con la Fondazione G.B. Vico, Federalberghi Ischia, Agripromos Napoli, il “Parco Termale Castiglione” di Casamicciola Terme e grazie alla sinergia costruttiva con prestigiosi sponsor quali : il rinomato pastificio di Gragnano (Na) AFELTRA; TECNOSCUOLA che fornirà la genuina mozzarella di bufala campana; le cantine GROTTA DEL SOLE di cui è produttrice Elena Martuscello, presidente nazionale del movimento “Le Donne del Vino”; le cantine di ANTONIO MAZZELLA che producono un ottimo vino ischitano doc; SAMISUD e CIDSOFTWARE; DELTA che realizza penne stilografiche ad arte; CARPISA, il fashion brand della valigeria e delle borse trendy di alta qualità; YAMAMAY, il noto marchio dell’intimo giovane e delizioso.


Un ringraziamento particolare per la realizzazione della kermesse va a: MAURIZIO MADDALONI, presidente Camera di Commercio Napoli, ERMANDO MENNELLA, presidente di Federalberghi Ischia, ENZO FERRANDINO, direttore Federalberghi Ischia, PIETRO LAURO, direttore del “Parco Termale Castiglione”, a NINO DI COSTANZO, maestro chef-due stelle Michelin del “Terme Manzi Hotel”-Casamicciola Terme-Ischia, a FABIO SEVI (ed a tutti i suoi collaboratori), maestro chef del ristorante “O’ Guarracino” situato all’interno del “Parco Castiglione”, al canale ALICE Sky Tv, specializzato nell’enogastronomia.
Al Premio “MISS CHEF 2012” saranno anche presenti due artisti, arditi e virtuosi: la stilista di gioielli ANNA SOLEMETITE, romana, con il suo brand IVY, che regalerà alle chef in gara delle collane uniche, realizzate artigianalmente appositamente per la kermesse ed il maestro decoratore e ceramista di Ischia ANIELLO DI LEVA, fondatore del laboratorio di ceramiche e terracotta “Kèramos”; DI LEVA è l’autore della creazione-trofeo che verrà consegnata alla MISS CHEF vincitrice per il 2012.
Il logo di “MISS CHEF” è stato ideato da ARTURO BARBARISI, brillante designer dello studio SEGNOASSOCIATI di Salerno.

Gli esiti della prima edizione di “MISS CHEF” verranno anche resi noti durante un importante meeting a New York, in occasione del “Columbus Day” quando, dal 2 al 9 ottobre prossimi, una delegazione ASMEF si recherà in missione internazionale negli Usa. Verrà anche organizzata una cena di gala con autorevoli esponenti di comunità di italo-americani al fine di far conoscere, oltreoceano, i valori, i sapori ed i saperi della nostra Dieta Mediterranea, che è colonna portante del nostro eccellente “Made in Italy” a tavola, noto ed apprezzato, non solo negli Usa ma in tutto il mondo.
L’Associazione ASMEF partecipa, per il 2012-13, ad un importante programma di promozione e di divulgazione dei valori della Dieta Mediterranea e si è deciso di proporlo anche negli States. E’ nostra intenzione promuovere a New York le tradizioni enogastronomiche, le risorse socio-culturali ed umane, i luoghi, i patrimoni del Meridione d’Italia, anche con l’organizzazione di una cena di gala a base dei prodotti italiani rinomati su cui si basa la Dieta Mediterranea, al fine di aggregare ancor più, grazie al valore universale e sincero della buona tavola, tutti gli italo-americani che sarà possibile sensibilizzare e

coinvolgere. La divulgazione dei risultati del Premio “MISS CHEF 2012”, anche presso la stampa americana, non farà altro che avvalorare ancor più gli intenti suddetti.

Questi i nomi delle “MISS CHEF” in gara per il 2012:
-Libera Iovine de “Il Melograno” ristorante – Forio-Ischia (Campania);
-Francesca Castrignanò dell’ “Hotel San Lorenzo” di Forio-Ischia (Campania);
-Cristina Baroni di “Vino e camino” ristorante- Roma (Lazio);
-Maria Rina de “Il Ghiottone Restaurant” -Policastro (Sa)-(Campania)
-Maria Antonietta Santoro di “Al becco della civetta” ristorante -Castelmezzano (Pz)-(Basilicata).


PROGRAMMA
Miss Chef 2012

GARA in SHOW-COOKING

Parco Termale CASTIGLIONE

Via Castiglione, n.36

Casamicciola Terme-ISCHIA

giovedì 13 settembre 2012, ore 16,30

Presenta
Mariangela Petruzzelli-giornalista e presidente del Premio “Miss Chef”

ore 16,30 apertura lavori
Saluti dei componenti la giuria istituzionale e tecnica
di “Miss Chef 2012”
ore 17 inizio gara
ore 18,30 riunione giuria
ore 19,30 chiusura dei lavori
ore 20 premiazione

Saluti Istituzionali

Domenico De Siano-consigliere Regione Campania, Maurizio Maddaloni-presidente Camera di Commercio di Napoli, Vincenzo Pepe-presidente Fondazione G.B. Vico, Ermando Mennella-presidente Federalberghi Ischia, Enzo Ferrandino-direttore Federalberghi Ischia, Salvo Iavarone-presidente Asmef, Maria Lauro-presidente Associazione Ischitani nel Mondo, i Sindaci dei Comuni di Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Serrara Fontana.

Perfomance
"Polenta e Macaroni" - Verso il recital - studio a cura di Valeria Vaiano-Asmef

ore 21
cena a base di prodotti enogastronomici campani
a cura del “Parco Termale Castiglione”


GIURIA PREMIO “MISS CHEF” 2012


GIURIA ISTITUZIONALE

Domenico De Siano-consigliere Regione Campania
Maurizio Maddaloni-presidente Camera di Commercio Napoli
Vincenzo Pepe-presidente Fondazione G.B. Vico
Ermando Mennella-presidente Federalberghi Ischia
Marianna Boccanfuso-assessore al turismo Comune di Ischia
Carlo Palmieri-presidente Sezione Moda Unione Industriali Napoli
Maria Lauro-presidente Associazione Ischitani nel Mondo
Mary Di Costanzo-Asmef

GIURIA TECNICA

Presidente: Nino Di Costanzo-maestro chef “Terme Manzi Hotel”-Casamicciola Terme-Ischia
Fabio Sevi-maestro chef “Parco Termale Castiglione”-Casamicciola Terme-Ischia
Mariangela Petruzzelli-presidente Premio “Miss Chef ”
Silvana Genzone-curatrice Premio “Miss Chef ”
Enzo Crivella-gastronomo per lo sviluppo
Pasquale Esposito-firma storica de “Il Mattino”
Filippo Di Iorio-giornalista de “Il Denaro”
Francesca Topi-responsabile “Sky Alice Tv”
Marco Rossetti-gourmet, autore e conduttore televisivo “Sky Alice Tv”
Lucia Fiorentino-giornalista enogatronomica
Giuliana D'Avino-preside IPSSAR "Telese" di Ischia




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo