HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

​12 Agosto ​ nel centro storico di Nova Siri (MT) Notte dei Briganti

9/08/2019

Come di consueto l’intero centro storico di Nova Siri sarà coinvolto in una rievocazione legata alla storia del territorio lucano e al fenomeno del brigantaggio attraverso diversi percorsi (musicale, artistico, enogastronomico) e ad alcune letture pubbliche sul ​tema ​ di questa edizione: ​il ruolo della donna durante il periodo del brigantaggio ​ .



Il percorso musicale:

“Dalla taranta al DJ set il passo è breve”.
● Piazza Dante ​ospiterà il palco sul quale si esibiranno le ​Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo​, progetto che porta avanti la tradizione della musica popolare lucana sulla scia di Antonio infantino e i Tarantolati di Tricarico. Prima di loro il palco ospiterà lo spettacolo di ​Marenza & Co​ e il DJ set di ​Pierfransuà​.
● Piazza Plebiscito ​ospiterà l’esibizione dei ​Rivota Popolo​.




● Palazzo Costa ​ospiterà​ ​l’esibizione acustica con violino e arpa di ​Alberto Oriolo​ e Francesca Troilo​.
Le​ Zingare Lucane​ animeranno il percorso.
Il percorso artistico:

“L’arte di tutti, per tutti”.
● Palazzo Costa​ ospiterà la mostra fotografica ​“Tra Sacro e Profano” ​ a cura di ​Angelo Chiacchio​, ​Pasquale Chiurazzi​, ​Domenico Fittipaldi​, ​Antonio Lionetti​ e ​Michele Luongo​. Nelle sale adiacenti troveranno spazio l’esposizione di ​Mattia Stigliano​ e Davide Fortunato​ e dei ragazzi dell’IC L. Settembrini di Nova Siri.
● Palazzo Orioli​ ospiterà l’installazione ​“Tessitori del Tempo” ​ di ​Giulio Orioli​ e ​“Nova Siri: Uomini e Case ​ ” con i disegni di Mario Battafarano.
● Palazzo Spanò​ ospiterà la performance ​“Magdala” ​ di ​Mariangela Tripaldi​, la mostra fotografica ​“Come un Fiore” ​ di ​Enza Tricarico​, la mostra di pittura di ​Sabrina Pugliese​.
● Palazzo Nolfi​ ospiterà l’installazione​ “Tessitori del Tempo” ​ a cura di ​Giulio Orioli​ e Nino Oriolo​.
L’arte coinvolgerà anche le strade del centro storico di Nova Siri con l’estemporanea dei Madonnari di Matera​, lo spettacolo di fuoco di ​Angela Micucci​, statue viventi e micromagia.
Il percorso enogastronomico:

“La ribellione inizia dai sapori semplici”.

Presso i nostri stand sarà possibile degustare prodotti tipici e vini lucani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo