HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Muro la Festa dell’Appennino Lucano

31/08/2012

“Dalla legge sulla montagna alla Politica Agricola Comunitaria sino alle aree rurali con problemi complessivi di sviluppo: sono questi i temi trattati nel corso della presentazione del libro di Gaetano Fierro su “Il futuro della Montagna”, durante la X edizione della festa dell’Appennino lucano a Settacque, in agro di Muro Lucano. Lo si apprende in una nota degli organizzatori. A presentare il volume, oltre all’autore, il sindaco Gerardo Mariani, il presidente della IV Commissione regionale Rocco Vita, i docenti Lucio Attorre e Franco Calabrese e il giornalista Rocco Brancati.
Durante il dibattito nato intorno al libro di Fierro, il sindaco Mariani ha ricordato che “urge una governance virtuosa che metta insieme tutte le istituzioni presenti sul territorio regionale poiché la montagna deve essere il fulcro di un’azione sinergia per lo sviluppo dei territori interni. E’ indispensabile – ha aggiunto - il coordinamento con le politiche nazionali, regionali e con la politica comunitaria. Sono indispensabili gli incentivi alle aziende zootecniche”.
“C’è bisogno della buona programmazione - ha detto Fierro- poiché la montagna con la sua storia rappresenta una valida opportunità per l’affermazione dei settori economici, turistici e culturali. Sapremo cogliere questa opportunità? In riferimento alle politiche agricole comunitarie 2007-2013 dovremmo apprezzare la multifunzionalità del sistema agricoltura che apre agli operatori agricoli nuove opportunità economiche. La multifunzionalità può e potrà favorire iniziative di gestione del territorio, di attività produttive extra agricole e di agricoltura sociale”.
“la questione della montagna – ha ricordato Vita - è un tassello che va affrontato attraverso un approccio strutturale che non può non tenere insieme il tradizionale con le nuove opportunità. Il futuro della montagna è legata ai sindaci: sono loro i veri protagonisti, i custodi di questo patrimonio. La Festa dell’Appennino lucano deve diventare un Osservatorio annuale sulle questioni legate alla Montagna”.
“Noi amministratori abbiamo il compito - ha detto la vice presidente dell’Area programma marmo Melandro, Valeria Russillo - di valorizzare la Montagna e di far sistema con tutti gli attori sociali e le attività produttive”.
Per Lucio Attorre “la montagna si chiama futuro e senza quella, con gli ambientali prodotti, la desertificazione del suolo, le colture transgeniche, gli Ogm, ecc., più che esser spinti nel tempo a venire rischiamo un presente privo di vita. La montagna, infatti, non è solo un topos letterario, una amenità da godere in astratto. E’, invece, un Parnaso sociale ove si produce e si esporta in simbiotica relazione tutto quello che in pianura si richiede. “Il testo è un percorso raffinato che si basa sul concetto di Montagna - ha ricordato Calabrese - ed il viaggio di Fierro diventa un progetto sociale-politico che offre nuove opportunità di sviluppo. Tutta l’opera è un excursus storico su come la montagna è stata considerata dalla gente nel corso degli anni".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo