HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sergio Laterza nobilita i "pappagalli"

30/08/2012

I "pappagalli", quei memorabili raccoglitori d'urina un tempo in uso nei presidi sanitari, sono nobilitati dal genio artistico di Sergio Laterza e "volano" in una cantina storica dei Sassi. L'allestimento sarà inaugurato il 1° settembre alle ore 19 e resterà aperto alla visita per tutto il mese di settembre, presso la cantina storica del "Cavea" - nel Sasso Caveoso (a cinquanta metri dal Convicinio di Sant'Antonio, dove attualmente si tiene l'esposizione della Fondazione Sgarbi, intitolata Museo della Follia). Nell'intento dell'autore Sergio Laterza e del curatore Fabrizio Zampagni, la mostra vuol rilanciare una sfida che - come dichiara Vittorio Sgarbi nella presentazione del Museo della Follia - è "la rivincita dei giovani contro i vecchi, del bene contro il male". Nei Sassi, patrimonio mondiale dell'umanità e città candidata a capitale della cultura europea, questa sfida della follia assume significato simbolico: il sito Unesco è paragonabile, infatti, ad un grandioso stabilimento storico ove fu segregata un'umanità sottoposta a pene millenarie e ad uno stato di abbrutimento e de-privazione non dissimile dai manicomi. Ma nei Sassi, c'è che "la follia vola" ... Qui gli uomini seppero scolpire mirabili "parole di pietre" riconosciute oggi come un monumento della capacità con cui l'uomo, umile e saggio, seppe adattarsi all'ambiente, nell'anelito insopprimibile di spezzare le catene delle costrizioni e delle miserie. ... Ci riuscì ?! ... La sfida è tuttora aperta ... la rivincita tuttora incerta . Ed è questa la questione posta dalla mostra che si apre al Cavea . L'evento è esente da malleverie e patrocini istituzionali ed è sostenuto da aziende private, chiamate dall'artista e dal curatore a rendersi "complici", rappresentando rinomate "sostanze eccitanti", come il Caffè Battista e le produzioni di buon vino delle rinomate CANTINE DEL NOTAIO - sostanze che saranno offerte agli ospiti per elevare la percezione e l'emozione della visita con un po' di caffeina e di buon vino ... qualche grado etilico in più per stimolare l'indole cauta, certamente più savia che folle, che particolarmente distingue i tratti identitari della lucana specie. In conferenza-stampa è atteso un 'passaggio fuori programma' di Matteo Renzi -. il Sindaco di Firenze, passato alla ribalta della cronaca come il "rottamatore" -, in transito tra la Basilicata e la Puglia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo