HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Rotondella il libro “Il gioco delle rondini”

29/08/2012

Presentata la raccolta di poesie e racconti “Il gioco delle rondini” (96 pp., edito da Archiva) di Enzo Mauro, scomparso prematuarmente lo scorso anno, e che per oltre un trentennio ha operato nell’Azienda di promozione turistica a Matera ricoprendo ruoli di primo piano.
Testimonianze sull’Autore, in una serata coordinata dalla figlia Angela, con intermezzi musicali di alto spessore scelti dal M° Enzo De Filpo e letture di poesie e racconti curate da Giusy Ripoli, sono venute dal sindaco del centro jonico Vincenzo Francomano che ha evidenziato la lunga militanza socialista e il forte impegno a favore della “sua Rotondella”, da Maria Cuccarese (assessore alle politiche culturali nel centro jonico) e da Giuseppe Lapolla che nel periodo 1965-70 ha guidato la prima amministrazione di centrosinistra a Rotondella con la presenza dello stesso Mauro in maggioranza.
Lapolla ha ricordato l’amicizia che li legava e la grande umanità di un uomo come Enzo Mauro, un uomo sempre “in giacca e cravatta”, sottolineando nello stesso tempo l’importanza di quella coalizione che, pur con la forte presenza della DC, rompeva definitivamente, in considerazione anche della giovane età degli eletti, con il passato.
Enzo Mauro sarebbe stato rieletto nelle successive elezioni del ‘70 andando a ricoprire il ruolo di assessore nella prima amministrazione guidata da Tonino Bianco, amministrazione che dopo una fase iniziale si sarebbe collocata decisamente a sinistra. Verso la metà degli anni ’70 il trasferimento a Matera dove oltre al lavoro all’APT, Enzo Mauro si sarebbe occupato del periodico Domani Sud, di area social-democratica.
Con la sua Rotondella ha continuato a mantenere nel corso degli anni un rapporto costante ed è il “borgo natio” di leopardiana memoria (l’Autore era un profondo cultore del poeta di Recanati) ad essere al centro di una sottile trama poetica, tenuta racchiusa per lungo tempo come un bisogno interiore di ricordare, di interrogarsi, di lasciare una traccia della propria presenza: “Ma io, / pur confuso come un forestiero, / torno spesso da te, / per sentire i venti che battono ai tuoi fianchi, per rivedere il mare / che sembra ai tuoi piedi / per ammirare il tuo cielo profondo / e qualche timido fiocco di neve / che bacia i tuoi tre colli”.
Il titolo scelto per questa raccolta prende spunto dalla poesia “Noi di paese” che “siamo come le rondini: / garriamo nel borgo nella primavera della nostra vita / ce ne allontaniamo per operare altrove, / vi ritorniamo puntualmente / ogni anno / col segreto desiderio / di potervi fare / l’ultimo viaggio”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo