HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera un master per la valutazione del rischio ambientale delle imprese

21/06/2019

Si è svolto ieri, a Matera, nell’auditorium della Camera di Commercio, un dibattito aperto tra imprese, enti universitari di ricerca ed enti impegnati nell’elaborazione di approcci e metodologie di supporto alle organizzazioni nell’attuazione delle proprie politiche di sviluppo.
L’iniziativa, promossa da AlfaConsult, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, ha promosso un confronto sulla gestione degli elementi impiantistici critici per la sicurezza e l’ambiente e sulle più attuali strategie di gestione sostenibile delle organizzazioni.
Sono intervenuti membri del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa e del Consorzio Polo Tecnologico della Magona, per l’ambito della ricerca, e tecnici dalle società RINA Consulting S.p.A. e BDO Italia S.p.A., che hanno condiviso esperienze operative e i più attuali approcci di gestione delle organizzazioni.
Durante l’evento , inoltre, è stato presentato il MASTER SECE dell’Università di Pisa, un ambizioso percorso formativo che nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Polo Tecnologico della Magona e la Tecnoparco Valbasento SpA.
Questa iniziativa permette di individuare l’opportunità di rispondere alle specifiche esigenze del territorio lucano e sviluppare un percorso di formazione post-laurea che genererà figure professionali in grado di definire specifiche e requisiti di progettazione, valutare e verificare la conformità di sicurezza e ambiente di impianti e processi industriali e artigianali oltre che valutare il rischio e gli impatti ambientali connessi alle attività produttive e agli impianti tecnologici, nell’ottica della gestione sostenibile di un’organizzazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo