HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto PON ‘A scuola di archeoantropologia’

20/06/2019

“A scuola di archeoantropologia”. È il titolo di una singolare esperienza formativa svoltasi a Chiaromonte presso il museo archeoantropologico “Lodovico Nicola Giura” nell’ambito delle attività di “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”.
Sostenuto con fondi strutturali europei, il progetto, al quale hanno partecipato 63 studenti provenienti da Chiaromonte, Carbone, Fardella e Teana, divisi in tre moduli di cui sono state tutor le docenti Maria Tiziana Deodati, Rosa Assunta Ricciardi e Angelina D’Angelo, è nato dalla volontà di offrire agli alunni la possibilità di usufruire di un’importante risorsa del territorio quale il museo civico.
“Inaugurato quasi due anni fa, il museo nasce non solo per diffondere la conoscenza della storia antica della nostra comunità- ha sottolineato la sindaca Valentina Viola- ma anche a scopo didattico rivolgendo le sue attenzioni preminenti alle scolaresche. Da qui è scaturita una maggiore propensione a creare e supportare ogni tipo di iniziativa e laboratorio rivolti a tutti i giovani. Loro, infatti, sono i futuri uomini e devono conoscere la nostra storia, poiché dal passato si trae l’esperienza per avere un domani migliore. Tante altre saranno le opportunità che il nostro museo offrirà al territorio”.
La dirigente scolastica, Maria Vitale, ha prontamente ritenuto valido il progetto, seguendo con attenzione l’intero percorso, che ha poi sintetizzato nel suo intervento durante l’incontro finale alla presenza di genitori ed autorità.
L’istituto comprensivo “Don Bosco” in quest’anno ha attivato diversi progetti PON che hanno arricchito l’offerta formativa della scuola, nell’ottica dello sviluppo armonico del bambino, che si acquisisce attraverso modalità ed approcci diversi. Un validissimo contributo è stato apportato dal DSGA, Domenico Giuseppe Acchiappati che ha curato tutta la parte burocratica rendendo possibile la realizzazione di questo e di altri progetti analoghi.
Il percorso formativo, è stato curato da esperti esterni, ovvero gli archeologi Antonio Affuso, curatore del modulo “La Preistoria e la Protostoria dell’uomo”. Ada Preite, si è occupata del modulo “Gli Enotri a Chiaromonte. Il museo racconta…”. “ Mentre, con il modulo “Tutti al museo” curato da Valentino Vitale, è stata offerta la possibilità agli studenti di conoscere un mondo nuovo e avvincente di fare didattica e ricerca in un’istituzione museale. Infine, l’archeotecnico Vito Antonio Baglivo che ha collaborato al progetto da volontario.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/01/2026 - Marchi di qualità Epli: premiati quattro eventi in Basilicata

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps ha annunciato con un comunicato del Presidente nazionale Pasquale Ciurleo l'elenco degli enti che hanno ricevuto il marchio di qualità per l'organizzazione di eventi d'eccellenza, tradizioni popo...-->continua

26/01/2026 - Incontro dell'UCSI di Basilicata a Melfi per interrogarsi sul futuro della comunicazione

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Melfi, l’incontro “Comunicare la speranza”, promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) di Basilicata in occasione della festa di San Francesco di S...-->continua

26/01/2026 - A Melfi presentazione del libro 'Non interferite' di don Marcello Cozzi

Un inno alla legalità attraverso il racconto di storie di preti che hanno sacrificato la propria vita pur di non chinare il capo dinanzi ai soprusi delle mafie. Il libro “Non interferite” il sangue dei preti sull’altare delle mafie di don Marcello Cozzi (San P...-->continua

26/01/2026 - Melanzana rossa e fagiolo bianco di Rotonda DOP alla fiera 'Marca' di Bologna

La melanzana rossa e il fagiolo bianco le due dop di Rotonda sono state protagoniste a Bologna, alla ventiduesima edizione di “Marca” , l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo