HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vaglio Basilicata,2^ ediz. del progetto " A Sella di Vaglio"

17/06/2019

Il 19 giugno alle ore 18:00 presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania di Vaglio Basilicata, si terrà la manifestazione finale di due fra i più importanti progetti scolastici.
Ospiti di questa manifestazione Francesco Baroncini, direttore della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e la scrittrice Natascha Lusenti.
Già dallo scorso anno l’Istituto comprensivo “L. Milani” del plesso di Vaglio Basilicata si era caratterizzato per essere stato l’unico istituto a sperimentare l’uso della bicicletta a scuola.
Quest’anno, il progetto chiamato “A sella di Vaglio”, si ripropone, alla sua seconda edizione con approfondimenti tematici con l’apertura, all’interno della sede scolastica, di una ciclofficina.
“A sella di Vaglio” è un progetto che è riuscito a realizzarsi anche e soprattutto con la preziosa collaborazione dell'associazione di promozione sociale ciclOstile FIAB di Potenza con la quale l'Istituto ha stipulato una convenzione.
Quest’anno il plesso della Scuola Secondaria di Vaglio Basilicata presenta l’ideazione di percorsi pedalogici a colori sulle due ruote, liberamente ispirati dal romanzo ‘Al mattino stringi forte i desideri’ di Natascha Lusenti, intramando con la pedalogia anche il progetto di lettura e scrittura narrativa “L’Incontro con l’Autore” con la presentazione del romanzo sopracitato.
La realizzazione del progetto ha permesso la (ri)scoperta della bicicletta come fonte di didattica innovativa nella ricchezza delle connessioni disciplinari, come strumento di crescita nella numerosità dei suoi significati e, ancora, come mezzo di conquista di benessere psicofisico e costruzione sempre più consapevole di una coscienza ecologica ed ecosostenibile. Parteciperanno alla manifestazione, oltre ai due ospiti, Manuela Lapenta, presidente CiclOstile FIAB-Potenza, Patrizia Del Puente, docente dell’Università degli Studi della Basilicata. A moderare l’incontro Rosario Angelo Avigliano. Saranno presenti la Dirigente scolastica Marcella Anna Marsico e il Sindaco del Comune di Vaglio, Antonio Senise. Il progetto ha suscitato grande entusiasmo, coinvolgimento e partecipazione da parte di tutta la scolaresca e la cittadinanza del Comune di Vaglio che si promuove a comune ciclabile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo