HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro “Insieme per la Moldavia”: incontro in piazza Eraclea

3/06/2019

L’IIS “Pitagora” di Policoro, la Diocesi di Tursi-Lagonegro e l’ufficio Commissione Caritas presentano la serata “Insieme per la Moldavia”, una serata di festa, cultura, musica e spettacolo. L’evento si terrà giovedì 6 giugno a Policoro, in piazza Eraclea, a partire dalle ore 20,30. Tanti gli ospiti previsti per parlare del racconto di un viaggio esistenziale di dieci giovani e otto adulti in terra Moldova. Dal 17 al 27 marzo, infatti, un gruppo di alunni e docenti dell’IIS “Pitagora” si sono recati a Chișinău, Bălți e Rîbnița (Moldavia).

“L'insegnamento è la possibilità che ci è data di creare e ricreare continuamente nuovi processi che aiutano a dare forma alle coscienze dei nostri alunni”. Ad affermarlo è la professoressa Carmela Romano, ideatrice del Progetto, che spiega: “Si tratta di un percorso educativo e didattico che ha visto lo snodarsi di un aspetto fondamentale della pedagogia esistenziale, dove i contenuti disciplinari incrociano i valori umani fondamentali dell'umanità e questi vengono a mettersi in relazione profonda con la vita degli studenti stessi. Il risultato è un cambiamento di rotta e di acquisizione di buone pratiche, come la scelta dell'impegno alla solidarietà e ad ogni forma di impegno per il bene comune”.

Nel corso della serata interverranno: Angelo Castronuovo, dirigente scolastico IIS “Pitagora” Policoro, Enrico Mascia, sindaco di Policoro, Franco Maggi, coordinatore regionale RnS, don Cesare Lo Deserto, vicario generale della Diocesi di Chișinău, Ilie Zabica, direttore della Fondazione Regina Pacis di Chișinău. Il tutto sarà accompagnato dalle incursioni musicali di Walter Lazzarin e Marcello Ubertone, che proporranno uno spettacolo di canzoni e tautogrammi. Nel corso della serata spazio anche ai ragazzi che hanno partecipato al viaggio in Moldavia che, coordinati dalla studentessa Sabrine Zahid, porteranno le loro testimonianze. Evento a cura delle professoresse: Carmela Romano, Maria Di Taranto, Rosanna Milione, Licia Garambone, Raffaella Delli Veneri e Rosanna Anelina. Conclusioni affidate a S. E. Mons. Vincenzo Orofino.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo