HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Garibaldi a Grillo gli italiani che disfecero L’Italia

1/06/2019

Il libro Con una postuna fazione di Beppe Grillo Indro Montanelli “Cialtroni”Da Garibaldi a Grillo gli italiani che disfecero l’Italia a cura di Paolo di Paolo, di 234 pagine, edito da Rizzoli libri riporta una serie di testi pubblicati sulla Voce il quotidiano fondato da Montanelli dopo l’uscita dal Giornale e di alcuni testi pubblicati sul Corriere della Sera tra il 1994 ed il 2001 e Montanelli malgrado la veneranda età, non si risparmia.
Tra gli autori citati vi è Garibaldi che secondo Montanelli fu un grosso pasticcione, ignorante e privo di idee, smanioso di fare solo me stesso senza capire come faceva.
Come generale non fu mai nulla più che un caudillo sudamericano, tagliato più per la guerriglia che per la guerra.
Tra le menti gli vanno riconosciuti:
prima il coraggio; era sempre pronto a dare sul campo l’esempio ed era solo con l’esempio i suoi descamisado.
Secondo : la grande onestà: povero era nato e povero morì: delle sue imprese anche quando avrebbe potuto profittare non gli rimase mai in tasca un soldo.
Terzo: fra i protagonisti del Risorgimento fu l’unico che seppe suscitare qualche entusiasmo popolare anche se dovuto ai lati spettacolari, pittoreschi e buffoneschi del suo modo di essere e di apparire che non a delle vere qualità del capo.
Ma anche personaggi più attuali come Beppe Grillo che Montanelli afferma che appartiene ad una specie animale particolare formata da un solo esemplare :lui
Inoltre afferma di non essere certo che il grande pubblico sia in grado di capire che Beppe



Biagio Gugiotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo