HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rivello manifestazione sulla transumanza

16/05/2019

domani (venerdì 17/05) a Rivello l’appuntamento
"Giornata della transumanza, della biodiversità e della cultura dell'alimentazione"

La transumanza si appresta ad essere riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale della umanità. Una tematica di grande interesse ed attualità, che sarà approfondita nell’ambito dell’evento organizzato dall’Amministrazione comunale della suggestiva cittadina dell’entroterra tirrenico.
Alle ore 19 si terrà un seminario su "Civiltà della transumanza e cultura della prevenzione e delle corretta alimentazione" con Ettore Bove (docente di Economia politica Agroalimentare della UniBas), Vincenzo Barile (responsabile regionale Lega Italiana Lotta ai Tumori), Rossella Sapio (Autore e regista), Antonio Manfredelli (Sindaco di Rivello).
Prima e dopo il seminario, a partire dalle ore 17, nel piazzale del cinquecentesco Monastero di Sant’Antonio, si susseguiranno numerose attività di animazione culturale e spettacolare, con lo spettacolo di teatro-falconeria, la rappresentazione artistico-culturale della Associazione Kalura Meridionalismo, il concerto di Agostino Gerardi e Antonio Nicola Bruno, le degustazioni di specialità enogastronomiche locali.
Inoltre, al connubio Transumanza/Brigantaggio, sarà dedicato l’angolo tematico “Rivello incontra la Grancia. Ne parleranno i fondatori della Grancia Gianpiero Perri e Nicola Manfredelli, e si potrà assistere al monologo della brigantessa Filomena Pennacchio interpretato da Jole Franco.
“Con questa manifestazione, afferma il Sindaco Antonio Manfredelli, Rivello, che è anche sede del Presidio Permanente della Dieta Mediterranea, vuole riconfermare l’importanza che da sempre ha riservato al tema della Natura, delle Tradizioni, dell’Enogastronomia, dell’Arte e della Cultura.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo