HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Certificazioni Trinity musica da BOOM

14/05/2019

Iniziano Giovedi 16 Maggio le sessioni d’esame per le certificazioni Trinity College Londra, presso l’associazione culturale e polo musicale BOOM! di Potenza.
Da Febbraio 2015 la scuola, diretta dal Maestro Pierluigi Delle Noci, è centro accreditato Trinity per le certificazioni musicali in Basilicata e per il quarto anno consecutivo organizza presso la propria sede in Viale del Basento 118, le sessioni d’esame aperte a soci ed esterni.
Gli studenti e i musicisti che sosterranno gli esami il 16, otterranno la certificazione di Classical & Jazz, il 3 e 4 Giugno si sosterranno invece gli esami di Rock & Pop.
Le prove sono disponibili su otto livelli o grades, in ordine crescente di difficoltà. Gli esaminatori sono musicisti professionisti inglesi, inviati nelle diverse sedi d’esame per valutare le competenze ed abilità conseguite dagli esaminandi.
Le certificazioni di Classical & Jazz sono le prime introdotte dal Trinity, rivolte agli strumenti d’orchestra, circa trenta tra archi, fiati, percussioni, pianoforte ecc.
L’esame consiste nell’esecuzione di brani tratti da composizioni originali, dagli studi tecnici, scale e arpeggi, a seconda dello strumento, e una terza prova a scelta tra teoria musicale, lettura a prima vista e percezione musicale.
Le certificazioni di Rock & Pop sono state inserite più di recente e sono rivolte a cinque categorie: voce, batteria, chitarra elettrica, basso e tastiere. I brani sono scelti nel repertorio della musica rock degli ultimi cinquant’anni e vengono riarrangiati per adattarli ai diversi livelli di difficoltà. I pezzi spaziano dai Beatles ai Nirvana, dai Guns N’ Roses a Norah Jones, dai Van Halen ad Amy Winehouse, solo per citarne alcuni. La prova d’esame comprende l’esecuzione di tre brani e le session skills, create per testare le capacità di improvvisare leggere e improvvisare dei candidati.
Il Trinity è un ente certificatore internazionale dal 1877, presente in 60 paesi in tutto il mondo nato in Gran Bretagna per promuovere e diffondere la cultura per l’arte, in particolare nei campi della musica e del teatro.
In ambito didattico la certificazione musicale può essere usata come obiettivo per strutturare il percorso di abilità e conoscenza secondo parametri tecnici-artistici chiaramente riconosciuti. L’ottenimento della certificazione Trinity aumenta l’autostima dello studente incoraggiandolo a proseguire negli studi e a migliorarsi. Inoltre il suo possesso può rappresentare un valore aggiunto all’interno di un curriculum vitae. Infine, permette il riconoscimento di crediti formativi spendibili dal triennio superiore fino all’esame di Stato.
Per informazioni sulle attività che si svolgono presso l’associazione, rivolgersi a BOOM! Tel. 0971 1973401; mail: boom.associazione@gmail.com. Le foto, i video e il racconto delle esperienze formative, sul sito www.associazioneboom.it e sulla pagina facebook BOOM.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo