HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ”

14/05/2019

“La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ” - Notte Bianca Unicef, 18 maggio 2019 Centro Storico, Potenza - Mostra Unicef, 18 - 30 maggio 2019, Polo museale Palazzo Loffredo, Potenza.

Queste le iniziative dell’Unicef Basilicata, Presidente Angela Granata, per il Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e per ricordare la ratifica della Convenzione da parte dell’Italia, il 27 Maggio del 1991, con la legge 176.

In occasione del Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e, in particolare, per ricordare il 27 Maggio, data in cui, nel 1991, la Convenzione fu ratificata dall’Italia con la legge 176, l’UNICEF Basilicata, Presidente Angela Granata, ha promosso, in collaborazione con l’Associazione Arteventi2012 e il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “W. Gropius” di Potenza, l’Evento Regionale “La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ” articolato in due iniziative:

- La Mostra UNICEF “Gli obiettivi del III Millennio, Agenda 2030”, dal 18 al 30 maggio 2019, Polo museale Palazzo Loffredo di Potenza. L’esposizione della scrittura creativa dei “Mandala” sugli obiettivi dell’Agenda 2030, che è stata sottoscritta nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell'ONU, è solo l’evento finale di un lungo percorso laboratoriale realizzato in collaborazione con l’Associazione Arteventi2012, nell’anno scolastico 2018-2019, nelle scuole d’istruzione secondaria di 2° grado della Città di Potenza e in alcune strutture di Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati. L’attività didattico-laboratoriale ha consentito ad alunni e alunne di riflettere non solo sui loro Diritti, ma anche sugli obiettivi da raggiungere entro il 2030 per uno sviluppo etico-sostenibile del mondo intero;

- la Notte Bianca Pro-UNICEF -30 anni a Tutela dei Bambini e degli Adolescenti-, Lunedì 27 maggio 2019. Grazie alla collaborazione e dell’Amministrazione Comunale, dell’Amministrazione Provinciale di Potenza, della Regione Basilicata, dell’USR Basilicata e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, nel Centro Storico di Potenza, gli alunni e le alunne sfilano per le strade del Centro storico con le bandiere di 193 Paesi e si esibiscono in performances, diventando così i veri protagonisti della lunga notte dedicata alla Solidarietà. L’evento è inserito nel Calendario comunale dei festeggiamenti del Santo Patrono San Gerardo, che nel secolo XII tenne scuola a Potenza, affermando così, tanti secoli prima, il Diritto all’Istruzione per il quale l’UNICEF si spende nel mondo.

“Proseguono le nostre attività - afferma la Presidente Granata - nel segno del sorriso da donare a tutti i bambini e sono proprio i loro sorrisi, in occasione delle tante nostre iniziative a loro dedicate, che ci confermano nel nostro impegno a far loro acquisire consapevolezza del Diritto di tutti a vivere in un mondo sostenibile. L’arte, meglio di ogni altra esperienza umana, riesce a esprimere il senso del vivere in armonia e solidarietà con la natura e con l’Umanità tutta.”. “Le opere visive esposte - dichiara Vito Palladino, Artista e Curatore, Presidente Associazione ART&VENTI2012 - sono dotate di una grande potenza comunicativa per i nuovi modelli relazionali, basati sulla coscienza dell'essere uno facendo parte del tutto. Oggi più che mai, ci sta l’urgenza planetaria di instaurare nuovi rapporti fra tutti gli esseri e il pianeta Terra, perché ci rendiamo conto di quando disastrosi e conflittuali siano stati quelli instaurati finora. Proprio partendo dagli obiettivi del III Millennio, Agenda ONU 2016-2030, abbiamo coinvolto circa duecento ragazzi delle scuole di 2° della città di Potenza, stimolandoli alla riflessione e co-creazione della scrittura creativa del mandala.”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo