HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La grande lirica a Potenza. Tra i protagonisti anche la senisese Orofino

11/05/2019

C’era anche un’ugola senisese nel ‘Don Giovanni’, celebre opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart, che grande successo ha avuto pochi giorni fa sul palco del Teatro Stabile di Potenza. Si tratta della soprano Antonella Orofino, alla cui voce e al cui portamento è stato affidato il ruolo di Donna Elvira, simbolo di passione e di sofferenza, abbandonata dal protagonista ma mai vinta dall’odio. La celebre opera di Mozart ha avuto una regia d’eccezione: quella di Katia Ricciarelli con la direzione del maestro Francesco Zingariello.
Bravi tutti, in una macchina spettacolare perfetta e difficile da realizzare ma che, alla fine, ha reso degno omaggio, come ha detto Zingariello alla stampa, alla grande tradizione del melodramma il cui valore viene riconosciuto in ognuna delle nostre produzioni. Lo spettacolo, realizzato con il contributo della Bcc Basilicata. L'iniziativa rientra nell'ambito del cartellone di "Basilicata Opere in atto". “Vogliamo dare un'offerta di qualità per il nostro pubblico- aveva spiegato Zingariello- Il dato reale sul quale abbiamo deciso di lavorare è che in Basilicata non esiste produzione operistica; competenze e professionalità per impegnarci in questo senso erano necessarie. Il lavoro che svolgiamo da anni con i giovani dell'Opera Studio 2.0 sta promuovendo giovani talenti in grado di affrontare anche il difficile repertorio mozartiano".La prima nazionale del "Don Giovanni" e il debutto della compagnia della quale fa parte anche l'Orchestra della Magna Grecia, il coro lirico di Bitonto Festival e i Solisti dell'Opera Studio 2.0 proseguirà la tournèe dopo la data potentina, a partire dal prossimo mese di ottobre, a Matera, Taranto, Lecce e Barletta.


lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo