HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montemurro, al via l'edizione 2012 della Scuola del graffito

18/08/2012

Siè avviata ieri a Montemurro l’edizione 2012 della Scuola del Graffito, fondata nel 2003 dall’artista Giuseppe Antonello Leone.
Lo rende noto l’amministrazione comunale che ospiterà “per 15 giorni, artisti provenienti dall’Italia e dall’Europa, che realizzeranno le proprie opere sul tema che la commissione artistica della scuola ha fissato per quest’anno: Il 2012 infatti ricorre il 25esimo dalla morte della pittrice lucana Maria Padula, a cui Montemurro ha dato i natali, ed è stata dunque la sua principale fonte di ispirazione, il paesaggio, a suggerire il tema per questa edizione”.
Gli artisti di quest’anno saranno Jean Blanchaert, Pierre Duriez, Francesco Lucrezi, Renato Fangerri, Amato Rak, Franco Lista e Elena Saponaro. Saranno al lavoro inoltre gli allievi dell'Accademia di Napoli Giovanni Esposito, Pasquale Angerame e Salvatore Varietà e Vittorio Vertone di Pietragalla, unico lucano presente.
“Dopo nove anni - spiega il sindaco Mario Di Sanzo - la Scuola del Graffito si pone il difficile obiettivo di consolidarsi e strutturarsi come una realtà riconosciuta e ben definita nel panorama dell’arte contemporanea italiana”.
L’iniziativa è realizzata dalle associazioni Lucanianet e Bellivergari, in partnership con l’assessorato alla cultura e in collaborazione con la Pro Loco di Montemurro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo