|
Heroes, meet in Maratea-I numeri dell'evento più importante del mezzogiorno |
---|
17/04/2019 | Heroes, meet in Maratea è ad oggi uno dei progetti più ambiziosi e visionari presenti nella nostra regione. Si tratta della rete e dell’evento più importante del Mezzogiorno ed il secondo a livello nazionale.
Una buona pratica che da oltre quattro anni vede la Basilicata protagonista su scala nazionale nei campi dell’innovazione e dell’impresa. Un sogno che nasce come una sfida in cui hanno deciso di investire le proprie energie e competenze alcuni giovani lucani che hanno scelto di restare in Basilicata e di credere in questa meravigliosa regione.
Un progetto giunto alla sua quarta edizione e che conta più di 3000 partecipanti, oltre 300 ospiti internazionali ed un team di lavoro locale composto da oltre 100 persone.
Numeri da capogiro per una regione che, dicono, stia scomparendo.
Noi di Heroes non la pensiamo così, anzi. Crediamo che le realtà come le nostre possano solo essere fonte di crescita per le comunità locali. Fare innovazione al Sud è possibile, e Heroes, meet in Maratea ne è la dimostrazione.
Per questo abbiamo deciso di coinvolgere tutto il territorio della Basilicata: Maratea non è l’unica “folle tappa” del nostro viaggio; vogliamo raggiungere ogni comune lucano per portare il nostro racconto e provare, insieme, a far rinascere la nostra regione grazie all’innovazione ed alla creatività.
Siamo certi che con iniziative come la nostra sarà possibile cambiare il futuro dei piccoli borghi e dei paesi Lucani ed incentivarne il processo di crescita e sviluppo.
La nostra esperienza, acquisita durante le precedenti edizioni, sarà a vantaggio proprio del territorio e della rete locale. Il tutto finalizzato ad imprimere una sferzata al sistema turismo, come è successo in questi anni a Maratea.
Una possibilità per i giovani, per avvicinarsi alle nuove frontiere del lavoro, formarsi, conoscere un mondo internazionale e entrare in contatto con investitori, imprenditori e speaker da tutto il mondo.
Le ricadute positive che Heroes ha prodotto sull’economia regionale sono subito evidenti se si guardano i numeri delle presenze e della ricettività nei giorni dell’evento.
Più di 15 le strutture ricettive con cui abbiamo collaborato nell’ultima edizione;
6 strutture, 1 residence e vari B&b riservati nel pieno numero delle camere ad uso esclusivo del festival;
circa 300 le camere riservate al giorno;
oltre 3000 passaggi e circa 2500 ospiti;
duemila i pernottamenti durante i tre giorni;
una dozzina di appartamenti ed un intero residence destinati alle startup, agli ospiti, agli sponsor ed allo staff di Heroes;
Oltre al sold out della struttura che ospita l’evento, abbiamo calcolato un sold-out diffuso delle strutture con un aumento notevole dell’incoming.
Inoltre, negli anni si è consolidata una partnership con Trenitalia, che ha scelto addirittura nella scorsa edizione, di prorogare il servizio di trasporto “Frecciabianca” che percorre la tratta Roma - Maratea, oltre il periodo programmato.
Un “Logistics Team” interno all’organizzazione di Heroes che ha acquistato circa 200 biglietti aerei, 200 biglietti treno e organizzato gli spostamenti da e per Maratea in totale autonomia attraverso navette express, mezzi condivisi e macchine noleggiate.
Maratea durante l’evento è al centro del mondo, con migliaia di persone che arrivano non solo da tutta Italia, ma anche da ogni luogo in Europa e nel Mondo.
E tutto questo fuori stagione. Con un lavoro di raccolta fondi privato lungo un anno, investimenti sul territorio e attenzione al capitale umano locale.
Con questi numeri, ora possiamo dire che tutto è possibile, anche da noi in Basilicata.
Per tre giorni, da quattro anni, rendiamo Maratea viva e accogliente in un periodo totalmente al di fuori della stagione estiva, coinvolgendo l’intera comunità e le persone che la vivono nelle mille sfaccettature della quotidianità, e, soprattutto, dimostrando che nessuna sfida è impossibile.
Allora perché continuiamo a dire che la Basilicata sta morendo?
Noi non vogliamo fermarci ora. Vogliamo proseguire questo nostro lungo viaggio insieme a tutti coloro che credono nello sviluppo del territorio lucano e che vogliono lavorare concretamente per il rilancio della nostra regione.
Siamo nati e cresciuti in Basilicata e crediamo fortemente nelle potenzialità della nostra amata terra.
La prossima edizione si terrà dal 19 al 21 settembre 2019 sempre nell’incantevole cornice di Maratea con un premio per la migliore impresa o idea di impresa pari a €50.000 in denaro e servizi. Speriamo in una larga partecipazione lucana e invitiamo tutti gli interessati a partecipare ad Heroes di contattarci.
Scriviamo insieme il futuro della nostra regione. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|