HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per l'opera "l’Albero della libertà" a Francavilla e Chiaromonte

16/08/2012

La Nuova Accademia di Arte e Cultura di Francavilla in Sinni, presidente la Sig.ra Maria Sergio, ha messo in scena, l’11 a Chiaromonte ed il 12 a Francavilla, l’Albero della libertà, opera della dott.ssa Claudia Fortunato musicata dal M° Dino Viceconte.
Gli autori, pur vivendo lontani dalla cittadina d’origine, facendo leva sul comune senso d’appartenenza, hanno realizzato una efficace sinergia fra parola e musica, in un clima di proficua collaborazione.
L’opera trae origine dai noti fatti storici del 1799, quando gli echi dell’effimera stagione della Repubblica Partenopea arrivarono nelle nostre terre, provocando subito, in alcuni centri come Chiaromonte, Francavilla, Rotonda, fremiti rivoluzionari diretti ad abbattere il potere borbonico ed il suo corollario di privilegi feudali.
Nei convulsi mesi di quell’epopea, i popoli ebbero un ruolo centrale, accogliendo i principi di libertà, uguaglianza e fraternità ed aderendo, quindi, ai moti rivoluzionari e, in questa fase, venne innalzato nelle piazze l’albero della libertà, simbolo di riscatto dalle servitù feudali, cui l’intero Mezzogiorno era assoggettato.
Gli stessi popoli, però, ben presto abbandonarono l’idea di libertà propugnata dagli intellettuali per levarsi concordi in difesa dei troni e degli altari.
La specificità del libretto della Fortunato evidenzia un momento di forte tensione al rinnovamento che il M° Dino Viceconte ha mirabilmente interpretato nelle sue musiche, con particolare attenzione al variare delle azioni e degli stati d’animo. Splendido, poi,” il tema di Anna” che ha attraversato gran parte dell’opera.
L’Orchestra “transFormensamble” magistralmente diretta dal M° Vincenzo Accattato ha reso la scenografia ricca di emozioni che hanno rievocato i momenti tragici di quegli avvenimenti che avevano fatto sperare nella libertà, ma che poi hanno sortito gli effetti che tutti conoscono. Si tratta di un genere di musica a volte fortemente tonale, a volte non tonale he si integrava con il recitativo degli attori. Una musica contemporanea, non classica, così per dire, non del tipo della musica di Verdi, ma piuttosto vicina a quella dei moderni compositori. Il M° Viceconte ha creato effetti sonori che bene hanno espresso la tragicità degli avvenimenti.
Con la regia di Aldo Fortunato e la scenografia di Luisa Corrado sono stati realizzati alcuni quadri di teatro statico molto suggestivi, con protagonisti in costume d’epoca che hanno dato vita a personaggi storici e di fantasia, come Biagio Andrea Amato (Antonio Cupparo),studente a Napoli, rientrato a Francavilla con le mansioni di Commissario Repubblicano, Giuseppe Faldella(Vincenzo Stalfieri), il Sacerdote don Marzio Gramigna(Armando La Rocca), Giovanni Battista Faldella (Gaetano Viceconte), Maurizio Cupparo ha disimpegnato il ruolo di voce narrante ed ha impersonato un soldato sanfedista), Anna Gramigna, sorella di don Marzio(Clara Capuano), e rappresentanti del popolo(Terry Di Carlo e Myriam Mango).
I giovani valentissimi attori della Compagnia Senise Teatro hanno interpretato con particolare efficacia sia i momenti dell’entusiasmo, sia la delusione del repentino tramonto delle utopie libertarie.
Gli effetti sonori( rullo dei tamburi, passi delle marce, l’accenno alla Carmagnole) affidati al prof.Pietro Cantisani( Sound Engineer) e la grafica di Mariano Marziale hanno contribuito a fare di questa rappresentazione un evento di alto profilo culturale che ha coinvolto il folto e qualificato pubblico,il cui parterre ha registrato la presenza del sen. Guido Viceconte, del Vice Presidente Vicario del Consiglio Provinciale di Potenza,Romano Cupparo. del Sindaco Franco Cupparo , del Vicario del Vescovo Mons. Franco Lacanna a Francavilla e del Sen. Antonio Vozzi, Sindaco a Chiaromonte,del Dirigente Scolastico prof.ssa Angela Cortazzi,tutti partecipi, non solo per una sera, di quelle gesta generose così sottratte all’oblio del tempo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo