HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucania Film festival: vincitori e concerto Kusturica

15/08/2012

E' stato protagonista anche della conclusione del Lucania Film Festival Emir Kusturica, che dopo giorni dedicati agli amanti del cinema, si è esibito con la sua "No Smoking Orchestra" nell’Arena La Salsa/Lombardi, nel centro storico di Pisticci dando vita, davanti a 4mila spettatori, ad una performance artistica e teatrale nella quale la musica ha rappresentato solo uno degli elementi della esplosiva creatività di un ensemble in cui Kusturica si erge a show man di consumata esperienza.
Prima di dare l’ultima parola al suo ospite d’eccezione, il Festival aveva reso ufficiali i verdetti della giuria per i film in concorso con una brevissima cerimonia alla presenza del presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Vincenzo Folino e del sindaco di Pisticci, Vito Di Trani. I numerosi premi delle sezioni competitive ben rappresentano l’internazionalità della kermesse se è vero che le ambite “Elle” hanno spiccato il volo verso Francia, Grecia, Russia, Norvegia, Svezia, Belgio ed Iran. Freydoon Najafi, cineasta iraniano presente al LFF, ha ritirato il premio speciale per il suo The Rooster, suggellando il profumo d’internazionalità che l’evento conferma di avere con una presenza culturale dal ricchissimo profilo sociale ed artistico.
Il gran finale del LFF era stato preceduto dalla visita di Emir Kusturica nei Sassi di Matera e poi a Casa Cava, per una intervista con Steve Della Casa e la trasmissione Hollywood Party di Radio Tre, nell’ambito dell’anteprima Materadio e, soprattutto, della sinergia fra l’evento pisticcese ed il Comitato Matera 2019, che ambisce a candidare la città dei Sassi a capitale europea della cultura.
Qui Kusturica ha ricevuto gli onori di casa dal sindaco, Salvatore Adduce, che gli ha regalato il famoso cucù, un omaggio riservato a personalità del calibro del Dalai Lama.
Nonostante una estenuante e ricchissima quattro giorni non è ancora tempo di conclusioni per la XIII edizione del LFF che rimanda il suo appuntamento a Pisticci per la serata del 19 agosto nell’ambito del Lucano Movie Night. In piazza Umberto I saranno nuovamente proiettati i film appena premiati alla presenza del regista ed attore lucano Rocco Papaleo, un amico del Lucania Film Festival che anche quest’anno non farà mancare la sua presenza nell’ambito della prestigiosa kermesse di Allelammie.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo