HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La settimana del cervello 2019 in Basilicata

9/03/2019

Considerato il grande successo delle passate edizioni, anche quest’anno, in occasione della settimana mondiale del cervello, gli Psicologi della scuola di Specializzazione in “Neuropsicologia e Psicoterapia” dell’Università La Sapienza propongono un evento gratuito per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’invecchiamento e delle problematiche cognitive ad esso legate.
Oltre un milione di italiani convive con la Demenza. Dopo i 65 anni il rischio di ammalarsi raddoppia ogni quattro anni. Demenza significa affrontare disturbi di memoria e perdere la propria autonomia fino all’isolamento sociale.
Si tratta di una malattia terribile ma non tutti sanno che se si interviene per tempo, questa può essere trattata.

Il Progetto “Check-Up Della Mente” consiste in alcune giornate di informazione e screening gratuito in farmacia. Due Specializzandi in Neuropsicologia saranno presenti nelle farmacie indicate per un giorno intero e distribuiranno materiale informativo su prevenzione e intervento per le demenze. Inoltre:
• Verranno indicati i centri specialistici dove è possibile effettuare un percorso diagnostico specialistico e un’eventuale presa in carico del paziente.
• Sarà possibile effettuare, su prenotazione, una breve valutazione delle funzioni cognitive superiori, come memoria, ragionamento e attenzione, al fine di mostrare agli interessati il processo di screening per le demenze ed eventualmente reindirizzarli ad una valutazione più approfondita. Lo screening neuropsicologico è gratuito ed è rivolto a persone di età a partire dai 55 anni.

Questo progetto nasce con l’obiettivo di comunicare l’idea che monitorare regolarmente il proprio stato cognitivo permette di intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

Anche la Basilicata avrà il suo evento: in data 16 marzo 2019 presso la farmacia Orlando di Lagonegro sita in piazza Trieste n. 22, dalle ore 09:00 fino alle 20:00 ci sarà il Dott. Andrea Castellano che effettuerà quanto previsto nel programma.

Per informazioni e prenotazioni dello screening gratuito, potete inviare una mail all’indirizzo checkup@settimanadelcervello.it o recarvi direttamente presso la farmacia indicata e prenotare la vostra visita neuropsicologica.
Dott. Andrea CASTELLANO
Psicologo, Specializzando in Neuropsicologia e Psicoterapia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo