|
Associazione Nazionale Archeologi sarà presente a TourismA 2019 |
---|
15/02/2019 | Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Archeologi sarà presente a TourismA 2019, il salone di archeologia e turismo culturale, che si terrà a Firenze dal 22 al 24febbraio 2019, ultima tappa di avvicinamento al V Congresso Nazionale di aprile 2019. Come di consueto saremo presenti sia con il presidio di ANA Toscana presso lo stand dedicato, animato da una serie di iniziative ed incontri, che con un evento internazionale curato dall'Associazione Nazionale Archeologi e patrocinato da Confprofessioni, in programma per sabato 23 febbraio, che ha come focus lo"scavo nei depositi", inteso come nuova frontiera della ricerca a partire dall'esistente custodito nei depositi dei musei e parchi archeologici. Un evento ricco di relazioni e contributi ci porterà ad affrontare le tematiche attuali sul dibattito museologico, dal punto di vista della valorizzazione del patrimonio celato e non ancora noto al grande pubblico dei fruitori. Il fascino del "dietro le quinte", la ricchezza delle collezioni storiche custodite nei depositi, dei grandi e dei piccoli musei, da Nord a Sud della penisola, ci verrà presentato dai relatori della tavola rotonda, moderati dal Presidente Nazionale Salvo Barrano: tra i relatori invitati il Presidente Nazionale di Confprofessioni, Gaetano Stella, il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini e il Direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel. Il connubio che lega tutela e fruizione si dipana attraverso le "nuove" ricerche in corso nei depositi dei vecchi scavi, un filone estremamente interessante ed innovativo della ricerca, che vede il coinvolgimento di operatori in forza al Ministero e i professionisti confrontarsi. "Il consumo culturale nella società italiana attuale è molto vivo, pensiamo solo al successo e ai grandi numeri di alcuni musei italiani e al gradimento della divulgazione scientifica presso il grande pubblico, il Paese ha voglia di nutrirsi anche di archeologia. E' necessario che gli effetti di questo dinamismo culturale e sociale abbiano delle ricadute positive non soltanto effimere, ma anche strutturali dal punto di vista professionale e occupazionale per i professionisti e i ricercatori di settore, coinvolti come protagonisti nella filiera della tutela e della fruizione" dichiara il Presidente Nazionale Salvo Barrano. "Ora è più che mai importante che i musei sperimentino nuove forme di coinvolgimento che permettano una fruizione più ampia dei reperti archeologici, la maggior parte spesso celati per anni o decenni nei depositi. Questi ultimi, da magazzini muti e spesso solitari, possono divenire oggi una nuova forma per comprendere le società del passato ma anche le difficoltà e l'importanza del lavoro degli archeologi" dichiara Marcella Giorgio, Coordinatrice Nazionale ANA centro settentrionale
Evento sabato 23 febbraio ore 9:00 - 13:00 Palazzo dei Congressi, sala 9 "SCAVARE NEI DEPOSITI: esperienze di ricerca, musealizzazione e valorizzazione del patrimonio archeologico." Organizzato dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI, con la collaborazione eil patrocinio di CONFPROFESSIONI
Introduce e modera Salvo Barrano, Presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi
Saluto di Gaetano Stella, Presidente Confprofessioni
Saluto di Giuseppe Clemente, Vice-Presidente ANA regione Toscana
Interventi:
Paolo Giulierini, Museo Archeologico di Napoli «I depositi del Mann: da Sing Sing a un sistema globale di connessione e ricerca»
Gabriel Zuchtriegel, Maria Josè Luongo, Maria Boffa, Parco Archeologico Paestum «Ceci n’est pas un museè. Tutela e valorizzazione in un grande sito archeologico»
Federica Facchetti, Museo Egizio, Torino «Le Gallerie delle Cultura Materiale del Museo Egizio»
Andrea Camilli, SABAP Pisa e Livorno «Appunti sulla musealizzazione di materiali archeologici decontestualizzati: il caso del Museo delle Navi di Pisa»
Francesco Ghizzani Marcìa, Parchi Val di Cornia «Archeologia dietro le quinte. Magazzini e depositi aperti nel sistema dei musei e parchi della Val di Cornia»
Stefano Genovesi, Musei di Cecina e Massaciuccoli «Lost in warehouses… Piccoli musei e magazzini»
a seguire il dibattito
Conclusioni a cura di Marcella Giorgio, coordinatrice Associazione Nazionale Archeologi Centro Nord
ANA da sempre è sinonimo di partecipazione attiva, sia nell'impegno profuso per la tutela professionale, che nella sinergia partecipativa dei soci. Essa si esplicita, come ogni anno, nella partecipazione attiva al salone TourismA,presso lo stand animato da incontri ed iniziative che aprono l'Associazione verso l'esterno, in costante scambio osmotico con la realtà professionale dell'archeologia italiana.
Attività presso Stand ANA: da venerdì 22a domenica 24 febbraio i membri del direttivo regionale ANA Toscana saranno presenti per fornire le informazioni sull'Associazione, le attività in essere e le convenzioni destinate ai soci. Sarà possibile rinnovare l'iscrizione per l'anno in corso, e avere tutte le informazioni necessarie per partecipare al V Congresso Nazionale. Inoltre, sarà possibile ritirare il materiale informativo di due importanti convenzioni pensate appositamente per i nostri soci:
Convenzione assicurativa con Tagarelli Assicurazioni: sarà possibile avere informazioni sui i pacchetti assicurativi, con tariffe agevolate e condizioni dedicateai nostri Associati, pensate direttamente per le necessità specifiche dei professionisti archeologi; è possibile ritirare presso lo stand il materiale informativo dedicato.
Convenzione EIPASS/CERTIPASS, programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali: I Soci ANA regolarmente iscritti possono accedere ai programmi formativi certificati EIPASS usufruendo di uno sconto del 30% sul costo di listino per tutti i corsi presenti nell’offerta formativa, e ritirare presso lo stand il materiale informativo dedicato.
Nuova convenzione con laJabalì Viaggi di Grosseto: Per i soci ANA è previsto il 10% di sconto sulla quota di partecipazione dei pacchetti viaggio per Israele e Palestina con guida/archeologo professionista come accompagnatore. Saranno presenti presso lo stand i responsabili dell'agenzia viaggi per fornire ai nostri soci tutte le informazioni ed i pacchetti dedicati |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|