HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Vaglio l'ultimo appuntamento con “Mefitis"

8/08/2012

Giovedì 9 agosto, si conclude la quinta edizione del cartellone teatrale “Mefitis, a teatro fra i magici luoghi della storia”, la stagione teatrale ospitata nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Rossano, organizzata da Cose di teatro e musica, in collaborazione con il Comune di Vaglio Basilicata.
A chiudere la rassegna sarà lo spettacolo di teatro comico e musicale “Fool - i comici in Shakespeare!”, scritto da Masolino D'Amico e portato in scena dalla Compagnia Schegge di Mediterraneo. Una riflessione sulla comicità che prende vita attraverso le opere shakespeariane in un'atmosfera da varietà, tra lustrini e paillettes. Il gioco teatrale si fonda su un esercizio di stile che guarda a generi diversi di spettacolo: dal western all'opera rock, dall'avanspettacolo al teatro dell'assurdo e al circo. Oltre quaranta costumi contribuiscono, in un delirio alla “Fregoli”, a creare con ritmo frenetico un carosello di personaggi presi dal repertorio del Bardo.
Gli interpreti sono cinque giovani attori, provenienti sia dal migliore teatro classico che dal cabaret, che dalla comicità televisiva. Gli attori nei panni di cinque Fool, fanno rivivere donzelle innamorate, impetuosi giovani, re e regine, dame di corte e poi se stessi nei diversi ruoli di Fool che Shakespeare seppe creare per loro. Sanno cantare, ballare, fanno acrobazie e numeri, trasformano tutto in occasione di risate e di amara riflessione tragicomica.
Scritto appositamente da Masolino d’Amico, il testo offre allo spettatore il piacere di ritrovare battute, brani e scene delle grandi opere, se pur contestualizzate in maniera del tutto nuova: Sogno di una notte di mezza estate che fa da cornice allo spettacolo, Come vi piace, Molto rumore per nulla, La bisbetica domata, I due gentiluomini di Verona.
La drammaturgia è preparata con il metodo dell’improvvisazione e del lavoro di gruppo; l’energia e la creatività degli attori sono alla base del linguaggio meta-teatrale, dove i personaggi e le vicende shakespeariane trovano spazio ”alla maniera del Fool” nel paradosso e nella demenzialità.
L’organizzazione, Cose di teatro e musica, per agevolare il trasferimento dell’utenza potentina, ha predisposto il servizio navetta gratuito, da piazza Zara alle ore 19.30, con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, www.infotickets.it , telefono 0971/274704.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo