HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso,apertura al pubblico Abbazia San Michele Arcangelo

16/12/2018

Dopo 50 anni dalla Delibera del Commissario Prefettizio del Comune di Montescaglioso Luigi Tardi, che spostava la sede comunale dal millenario complesso monastico a causa dello stato di degrado in cui versava e di fatto chiudendolo al pubblico fino ai giorni nostri, mercoledì 19 dicembre alle ore 16.00 saranno aperti al pubblico alcuni locali del Primo Piano dell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo alla presenza del Direttore Generale Educazione e Ricerca – Mibact Francesco Scoppola, del Dirigente Ales Spa Luigi Paglialunga, della Presidente Facente Funzioni Regione Basilicata Flavia Franconi, del Sindaco di Matera Raffaello Giulio De Ruggieri, del Presidente Fondazione Matera – Basilicata 2019 Salvatore Adduce e di numerose altre autorità civili, militari e religiose.
L’intervento di restauro, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la società in house Ales Spa, ha previsto il completamento dei locali del corridoio sinistro del primo piano abbaziale, compresa la Biblioteca dell’Abate, oltre ad importanti interventi su affreschi e portali nonché altre opere artistiche. Inoltre, sono stati collocati gli arredi oltre a tutte le attrezzature per rendere i locali funzionali. In questi mesi, infatti, sono state effettuate delle attività di Alta Formazione da parte dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, Gal Bradanica Soc. Cons. ed il Laboratorio Arte Musica e Spettacolo. (Progetto ex Arcus finanziato con Decreto Ministeriale del 13/12/2010 del MiBACT e del Ministero dei Trasporti).
Particolare attenzione è stata posta per la Sala del Capitolo: è stata completata con allestimenti ed attrezzature tali da renderla finalmente un luogo idoneo ad incontri pubblici.
A tal proposito va detto, infatti, che la nostra Abbazia, a seguito di un Protocollo d’Intesa siglato tra Montescaglioso e Matera, è stata designata quale Centro Congressi per le manifestazioni connesse a Matera - Basilicata Capitale della Cultura 2019.


IL SINDACO
Vincenzo ZITO




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo