|
A Vaglio MEFITIS – a teatro fra i magici luoghi della storia |
---|
5/08/2012 | Lunedi 06 Agosto, prosegue con uno spettacolo fuori abbonamento, la V edizione della rassegna “MEFITIS – a teatro fra i magici luoghi della storia” presso gli scavi archeologici di Vaglio.
In programma “Calypso, i mari dell’Atlantico”, spettacolo di canto, danza e pittura; un viaggio tra i ritmi e le musiche dei mari più importanti del Oceano Atlantico: dal Mare Caraibi al Mediterraneo, dal Mare Atlantico al Mar del Plata.
Partendo dal Calypso - musica creola delle isole dei Caraibi -, attraversando il fiume del Plata con i suoi tanghi e milonghe, per arrivare alle musiche del Mediterraneo, in una fusione raffinata con il jazz e le sonorità più contemporanee. Uno spettacolo emotivo e suggestivo ispirato alla ninfa dell’acqua Calypso, attraverso le arti di tre esponenti del mondo femminile: la cantante italo-uruguaiana Ana Karina Rossi (di origini lucane), la pittrice colombiana Natalia Ponton e la ballerina italiana Cristina Pattuglia. Con la partecipazione di musicisti latinoamericani del Cuba e l’Argentina.
Ana Karina Rossi è protagonista di un’intensa e brillante attività concertistica, lavorando insieme a grandi personalità del Tango tra cui il poeta Horacio Ferrer, con cui edita “Tango y Gotan”. Ha studiato il linguaggio del canto nel Tango presso l’“Academia Nacional del Tango” di Buenos Aires. Dal 2008 presenta in Europa e America vari spettacoli di sua ideazione: “Mujeres del Tango”, “La ruta de Latinoamérica”, “Le Tango au Cinéma”, “Piazzolla Canta”, “Tango al Divano”, “Se dice de mi”, “BelTango” y “Le deux rives du Tango”. Nel 2012 al Campidoglio di Roma ha ricevuto il “Primo Premio alla Donna Immigrata nella società romana” per il suo lavoro artistico e culturale attraverso il Tango.
Cristina Pattuglia, è invece una ballerina professionista di danza classica, contemporanea, teatro-danza, improvvisazione, contact e yoga diplomatasi presso l’Accademia Electa di Teramo, mentre la pittrice Natalia Ponton è nata in Colombia, laureandosi in Arti visuali presso la Pontificia Università Saveriana di Colombia. L’opera di Natalia è fortemente influenzata dal cosiddetto “realismo magico”, che favorisce una stretta relazione tra l’immaginazione di chi osserva i suoi quadri e i diversi personaggi che ne fanno parte.
La rassegna Mefitis si chiuderà il 09 Agosto con la rivisitazione in chiave ironica dei principali testi di Shakespeare con la compagnia schegge di mediterraneo in F”OOL – i Comici in SHAKESPEARE” Ulteriori informazioni allo 0971274704.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|