|
Policoro:Mario Capanna parla ai giovani.Diretta streaming in tutta Italia |
---|
14/11/2018 | LA CONTESTAZIONE RACCONTATA AI GIOVANI D’OGGI CON MARIO CAPANNA E PAOLO PAGANI. IL CONVEGNO DI POLICORO SARA’ SEGUITO IN TUTTA ITALIA IN DIRETTA STREAMING
Esattamente cinquant’anni fa prendeva forma la più grande esplosione di gioventù del ‘900: il ‘68. Proprio davanti ai giovani si torna a parlarne cinquant’anni dopo. A farlo, il 17 novembre alle ore 10 presso l’auditorium dell’IIS Fermi di Policoro (Matera), sarà uno dei personaggi simbolo di quella stagione di grandi trasformazioni della mentalità: Mario Ca-panna.
All’intervento del leader della contestazione farà seguito quello di Paolo Pagani, professore di Filosofia Morale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che osserverà il ‘68 da un punto di vista filosofico.
L’incontro sarà moderato dal docente dell’IIS Fermi Pino Suriano. Previsti i saluti di Gio-vanna Tarantino, dirigente scolastico dell’IIS Fermi Policoro; di Claudia Datena, Dirigente Usr Basilicata; e Rosaria Cancellere, dirigente dell’Ambito Scolastico di Matera e Provin-cia.
L’iniziativa è il primo convegno per il Sud Italia del grande concorso nazionale dedicato agli studenti di Filosofia, Romanae Disputationes, a cura di Tokalon. Il titolo dell’incontro, “Il desiderio e il ‘68”, non casualmente richiama il tema del desiderio scelto quest’anno per il concorso delle Romanae.
Il centro ionico per un giorno sarà il centro della scuola italiana.
A seguire l’evento , in diretta streaming, ci sarà letteralmente tutto lo “Stivale”.
Già iscritti, per la visione in streaming del convegno, studenti e insegnanti di Brescia, Bo-logna, Cosenza, Taranto, Lecce, Rovigo, Como, Ferrara, Arezzo, Modena e Potenza. A seguire l’evento in presenza non saranno solo i ragazzi di Policoro ma anche quelli dei Licei di Nova Siri e Pisticci
“È un onore per noi poter ospitare questo importante convegno che non solo rimette i gio-vani di fronte a un pezzo di storia così importante, ma li fa riflettere sul piano filosofico su una parola tanto importante e decisiva per ciascuno di noi: il desiderio. Romanae Disputationes è una grande opportunità dalla prospettiva didattica nuova” ha dichiarato la D.S. Tarantino, ricordando che il concorso rientra tra le competizioni del Programma annuale nazionale del MIUR per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2018-19 (Decreto MIUR nr. 571).
Al concorso filosofico possono partecipare tutte le scuole d’Italia iscrivendosi entro il 15 dicembre 2018 sul sito romanaedisputationes.com.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|