|
Cciaa Potenza: itinerari Federiciani per i turisti tedeschi |
---|
2/08/2012 | Regione Basilicata, Camera di Commercio di Potenza e Camera di Commercio Italiana per la Germania daranno seguito alle iniziative svoltesi nel 2011 per promuovere il progetto interregionale “Itinerari Turistici di Federico II di Svevia” - che ha suscitato già un notevole successo anche nel mercato tedesco in occasione della presentazione tenuta a Francoforte nel novembre scorso - continuando a sostenere il “turismo di esperienza”. Nel solco degli itinerari Federiciani in Basilicata e nelle Regioni del sud d’Italia partner di progetto, si tenterà dunque di sviluppare nuovi contatti commerciali con il mercato tedesco e convogliare l’interesse degli operatori verso un territorio ricco di storia e tradizione.
Quest’anno l’attenzione si focalizza sul Programma Umanitario “Vivere una Vita che Vale”, che pone l’accento sulla profonda correlazione tra ideali etici e valori estetici per risvegliare le coscienze, promuovere stili di vita più equilibrati e armoniosi facendo del Viaggio in Basilicata un’occasione unica per ritrovare il Valore della Vita. Molteplici le azioni previste: itinerari e laboratori emozionali, rete interculturale, eventi, video-art. Il programma vivrà un primo, significativo momento a Maratea e a Lauria, il 21 e 22 settembre 2012, con “La Grande Festa dell’Equinozio in onore di Federico II di Svevia”, un evento internazionale, con la presenza di Michele Placido e Katia Ricciarelli, per la presentazione degli Itinerari emozionali federiciani, con la collaborazione del Centro di Drammaturgia Europeo, a cui parteciperanno operatori locali, tedeschi e di altre regioni italiane (oltre alla Basilicata, capofila, saranno presenti Calabria, Puglia e Sicilia).
Le Camere di Commercio (quella di Potenza e quella italiana per la Germania) organizzeranno un incoming di tipo economico-commerciale, con incontri tra operatori turistici (e rappresentanti di Associazioni federiciane tedesche) e operatori locali del settore e delle altre Regioni partner (Puglia, Calabria e Sicilia), invitati attraverso il coinvolgimento delle Unioni Regionali Camerali. Albergatori, agenzie di viaggio, tour operator, operatori di servizi per il turismo predisporranno pacchetti e proposte di Itinerari Emozionali, sulla base di apposite linee guida regionali, finalizzate ai principi del Programma Umanitario “Vivere una Vita che Vale”.
L’iniziativa, coordinata dall’Ufficio Turismo della Regione Basilicata, offrirà la possibilità di creare opportunità commerciali per la promozione dei pacchetti nei cataloghi offerti dai Tour Operator tedeschi nei vari settori di specializzazione. Per l’occasione, agli ospiti provenienti dalla Germania sarà proposto il Viaggio al Cuore della Vita con un itinerario Emozionale, dalla meravigiosa costa di Maratea – TheaMaris, il cui castello è riportato nel federiciano Statutum reparatione castrorum - a Lauria, città di Ruggiero, l’ammiraglio invincibile imparentato a Federico II di Svevia e citato in una struggente storia d’amore nel Decameron del Boccaccio.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|