HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le antiche vie del Pietrafesa: il cartellone 2012

1/08/2012

Si terrà tra il 9 e il 10 Agosto prossimo l’edizione 2012 delle “Antiche vie del Pietrafesa”, evento nato nell’ottica di una riscoperta della vita e delle opere del pittore lucano Giovanni De Gregorio, detto il Pietrafesa.
Il De Gregorio nacque a Satriano, un tempo chiamata Pietrafesa, nella seconda metà del Cinquecento. Viene quindi dal suo luogo di nascita l’appellativo con cui, il più celebre tra i pittori lucani del 1600, è conosciuto.
Questi gli appuntamenti dell’edizione 2012 della manifestazione. Si comincia giovedì 9 alle 19, nel cuore di Satriano, sotto il murales gigante che raffigura il Pietrafesa mentre dipinge una tela, con la presentazione del museo multimediale “Il Palco dei Colori de Il Pietrafesa” realizzato dall’associazione culturale Labirinto Visivo sotto la supervisione scientifica del professor Latoronda dell’Università degli Studi della Basilicata.
A seguire (con inizio previsto per le 20) l’inaugurazione del museo installato presso la Rocca Duca di Poggiardo. La serata si chiuderà con un concerto della Gesualdo Accademia Internazionale d’Archi dedicato agli “Splendori del barocco” (previsto per le 21 e 30, presso il teatro Porticelle).
La giornata di venerdì 10 invece, a partire dalle 20 e 30, sarà caratterizzata dalle botteghe di pittura e dagli stand gastronomici che proporranno ricette tipiche satrianesi. Le mostre cederanno il passo all’estemporanea artistica organizzata dal Forum Giovanile che vedrà la presenza di artisti provenienti da Argentina, Veneto, Lazio, Campania e Basilicata ed uno spettacolo di “sand art” a cura di Annamaria Paglieri. Anche la musica dal vivo (con Avast, Duo Agorà, Niki Fox e folk lucano) accompagnerà le passeggiate dei visitatori tra i murales e le gigantografie con le opere più celebri del Pietrafesa, installate sui muri delle abitazioni del centro storico. Per entrambe le giornate, a partire dalle 17, sarà possibile partecipare a visite guidate lungo il percorso dei murales dedicati al Pietrafesa che si conclude presso la Chiesa di San Giovanni dove è presente l’unico affresco che il pittore ha lasciato a Satriano.
La prenotazione per i tour guidati è obbligatoria, entro il 5 Agosto, al numero 3203060884.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo