HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera entra nel club delle città pascoliane

1/08/2012

La città di Matera è entrata a far parte del club delle città di Giovanni Pascoli insieme ai comuni di Barga, San Mauro di Romagna, Urbino, Firenze, Bologna, Matera, Massa, Livorno, Messina e Pisa. La nascita del club è stata promossa dal Comune di Barga e formalizzata ufficialmente nei giorni scorsi in una cerimonia svoltasi allo storico “Teatro dei differenti” della cittadina lucchese alla presenza di tutti i sindaci delle città coinvolte.
Nella circostanza il Comune di Barga ha voluto dedicare il “San Cristoforo d’oro”, l’annuale premio indetto nel giorno della festa del suo patrono, proprio alle città pascoliane offrendo ai sindaci la tradizionale medaglia.
All’incontro ha partecipato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che, nel corso del suo intervento, si è soffermato sulla presenza di Pascoli nella città dei Sassi e sulla importanza di ricordare questo straordinario poeta.
Il club si impegnerà nei prossimi anni ad organizzare incontri e convegni su Pascoli, a valorizzare con apposita segnaletica scuole e case che il poeta, spesso in compagnia della sorella Maria, ha frequentato, ad utilizzare e diffondere l'ingente archivio che sarà disponibile on line alla fine del 2012. All’incontro, infatti, ha partecipato anche il presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, Alessandro Adami, in prima linea nelle organizzazioni degli eventi di questo 2012 e promotore del recupero e della valorizzazione di tutta l’area esterna del giardino di casa Pascoli, tornato a splendere come ai tempi del poeta.
Adami, in particolare, ha espresso apprezzamenti per il lavoro che le città pascoliane stanno facendo sui loro territori non solo per ricordare la figura del poeta ma anche per riscoprire il valore della poesia.
Nel corso della cerimonia il sindaco di Barga, Marco Bonini, ha ringraziato il sindaco di Matera, Adduce, per aver accolto l’invito a ritirare la medaglia. A sua volta, Adduce, ha consegnato a Bonini una copia del volume sulla storia dei Sassi di Matera scritta da Lorenzo Rota e lo ha invitato a visitare presto Matera, candidata a capitale europea della cultura nel 2019. “In occasione della sua visita nella nostra città – ha detto Adduce – organizzeremo una nuova iniziativa dedicata a Pascoli al fine di tenere viva la rete delle città pascoliane anche oltre questa ricorrenza”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo