|
Mostra fotografica Croce Rossa |
---|
29/09/2018 | Nell'ambito delle attività culturali interne alla CRI, in occasione dell’anniversario dei 110 anni dalla Fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie che coincide anche con i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, si è pensato di realizzare un evento celebrativo con l'intento di ripercorrere la vita e le attività delle Crocerossine nei molteplici scenari in cui meritoriamente sono intervenute nel corso di 110 anni allestendo una Mostra a carattere storico/ricostruttiva a cura del Comitato C.R.I. di Matera, con il Presidente del Comitato Locale CRI di Matera - Cav. Dr. Domenico Tafuni, ed il Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. del Centro di Mobilitazione di Basilicata, con la finalità di mettere in evidenza un periodo storico italiano che ha coinvolto le donne in modo preponderante portandole, finalmente, ad un giusto riconoscimento del proprio valore nei vari ambiti privati e sociali.
Attraverso la mostra si vuole lasciare una testimonianza della figura attiva delle donne come Crocerossine durante la prima guerra mondiale ed attraverso il tempo sino ad oggi, come figure ancora più presenti ed evolute, grazie alle tecnologie; Crocerossine che, dal 1972, sono state presenti anche nella città di Matera.
La mostra verrá allestita nell’ex Ospedale S. Rocco di Matera (già sede storica del Comitato della Croce Rossa Italiana di Matera).
L'inaugurazione avverrà il giorno Venerdì 5 ottobre alle ore 10.30; l'apertura al pubblico é prevista nei giorni venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle ore 10.30/13.00 alle ore 17.30/20.00. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|