HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Celebrato ad Anglona il centenario dalla morte di Mons. Pietro Camodeca

28/09/2018

Nella magnifica cornice della Basilica di Santa Maria d’Anglona bellamente infiorata, si è tenuto il 19 Settembre 2018 la ricorrenza del primo centenario della morte dell’Archimandrita Mons Pietro Camodeca de’Coronej.
Alle autorità religiose rappresentate dal vescovo di Lungro e da numerosi prelati provenienti da paesi albanesi si sono associati nella solenne manifestazione anche sacerdoti della diocesi di Tursi –Lagonegro, il rettore di Santa Maria di Anglona ed il parroco della cattedrale di Tursi.
Erano presenti i pronipoti dell’archimandrita Francesco ed Antonio Molfese che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, alla quale hanno partecipato numerosi parenti provenienti da varie regioni. Hanno preso parte alla cerimonia sindaci di 6 comuni ed era presente anche il comandante dei Carabinieri della Regione Basilicata.
La manifestazione religiosa in rito greco-bizantino è stata seguita da una chiesa gremita di persone che hanno partecipato con molto interesse.
Per l’occasione è stata data in omaggio una medaglia appositamente coniata per il primo centenario della morte dell’archimandrita ed un filmato che illustra la sua vita.
Ci si è dato appuntamento al 2019 alla Diocesi di Lungro, quando ricorrerà il primo centenario della sua istituzione, fermamente voluta da Mons. Camodeca, che non è riuscito a realizzare il suo sogno a causa di una morte prematura.
Un grazie va ad Antonio Chiaromonte che ha diretto l’evento molto atteso specie dagli albanesi.MOLNI



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo