HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Gallicchio torna 'Memorare Iuvat'

12/09/2018

Non si ferma, a Gallicchio, il grande lavoro di valorizzazione della memoria storica della comunità e del territorio. Il 14 e il 15 settembre, infatti, continua un ciclo di iniziative che aveva già preso il via nel mese di agosto e che torna per il quarto anno, in un progetto promosso dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Regione Basilicata e l’Apt Basilicata, nell’ambito del progetto regionale dedicato al patrimonio dei beni intangibili e in collaborazione con l’associazione Presenza Etica.

“Memorare Iuvat- spiega il sindaco Antonio Salerno- è un lavoro che mira al recupero della storia e delle tradizioni. In particolare, il periodo che viene considerato è quello compreso tra la distruzione dell’antico abitato di Gallicchio Vetere da parte dei Saraceni fino al feudalesimo, caratterizzato dal governo dei Baroni. La rievocazione di alcuni avvenimenti viene fatta attraverso la rappresentazione teatrale che diventa, così, mezzo per tramandare alle generazioni future fatti, atmosfere e racconti che consentono un recupero storico e culturale dell’identità del popolo gallicchiese”.

Venerdi 14 settembre alle ore 17:00 si aprirà la terza edizione della mostra fotografica “Matrimoni Gallicchiesi” a cura della Pro Loco. Alle ore 17:30 consueto salotto letterario “Padre Tito Robertella” - Premiazione dell’opera letteraria “Palcoscenico” di Antonio Casalaro e presentazione di Matrimoni Gallicchiesi III Ed. a cura dell’Associazione Presenza Etica.

Sabato 15 settembre, invece, alle ore 21.00 sarà messo in scena lo spettacolo teatrale “Le nozze di Angelina” a cura della Mandragola Teatro.

Tutto avverrà in piazza Garibaldi.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo