HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per il quinto appuntamento di “Letture a Palazzo Gattini”

9/05/2011

Presentato ieri nell’ambito di “Letture a Palazzo Gattini” il libro dello scrittore Michelangelo Volpe. La rassegna culturale ha cosi festeggiato le mamme, con la buona lettura.
Dopo il primo incontro (7 dicembre 2010) con la silloge “Suonatore di corno” del poeta pugliese Maurizio Evangelista ( La Vallisa-Bari), il primo dizionario del dialetto materano di Tonino D’ercole (4 gennaio 2011) “Voci di Sassi” (3^ edizione), l’autrice Marina Ripa di Meana (12 febbraio) con il testo "Virginia Agnelli – Madre e farfalla" (Minerva edizione) e l’associazione A.i.d.e. (Associazione Indipendente Donne Eu¬ropee) e “La terza donna” di Annamaria Pappalardi e “Basilicata otto marzo – Quante storie…i Quaderni di Aide” a maggio spazio a “Il numero perfetto” di Michelangelo Volpe.
I libri come consuetudine sono stati presentati dalle giornaliste Maria Anna Flumero (Direttrice artistica della rassegna) e Rosalba Stasolla (Responsabile Comunicazione Palazzo Gattini) presso la sala Meeting di Palazzo Gattini. Al tavolo dei relatori anche l’ autore.
Un noir, un codice da Vinci in salsa Lucana, che ha appassionato la platea presente in sala. Volpa ha annunciato: “si tratta del primo volume di una trilogia. L’epilogo fa intuire il seguito”.
Alla domanda com’è avvenuto il passaggio al noir dopo 15 anni da poeta Volpe ha affermato: “ho voluto cimentarmi e intrecciare suggestioni con fatti di cronaca, ho sfruttato molto il paesaggio lucano che ritengo utile a questo genere letterario. Per realizzare “Il numero perfetto” ci ho impiegato un mese. Amo scrivere, sono un anticonformista, la carta e la penna trasmettono emozioni che le nuove tecnologie non possono dare. Scrivere è un un azione che genera … una propria creatura”. A fine dicembre il secondo atto, a distanza di solo un anno.
Sinossi del volume “Il Numero Perfetto”. Basilicata, 14 novembre 2009. Un messaggio su carta pergamenata dà inizio ad una spirale di morte e disperazione. Un percorso di sangue che ha il suo comune denominatore in un Numero, quel Numero Perfetto, il TRE, che ha i suoi albori nella cristianità, ma che in questa storia criminale vive nel susseguirsi di tragici eventi che si verificano senza apparente movente e soprattutto con l’incognita principale di chi sia il loro esecutore. In che modo fermare la sua perversa corsa? Bisognerebbe, innanzitutto, svelarne l’identità … sfida intrapresa da un Pool investigativo con a capo il Prof Claudio Lapenna che ha sede presso il Palazzo di Giustizia di Potenza.
Intrecci tra operatori di giustizia, sospetti, inganni, gente insospettabile che muove i propri passi assecondando una Mente diabolica che ha pianificato tutto nei minimi particolari e che vuole giungere al suo principale obiettivo: il governo dello Stato, ma perché? E soprattutto quale segreto le consente di sentire così forte?
Esiste una Verità sancita in un patto, un accordo che darà un senso risolutivo, clamoroso e agghiacciante all'intera vicenda e che troverà consacrazione in un sottile legame tra un passato storico e un presente in evoluzione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo