HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro e Metaponto: Cibo per la Mente

19/08/2018

Continua la rassegna Cibo per mente, il ciclo di appuntamenti organizzati dal Polo Museale della Basilicata nelle sedi dei due musei archeologici della Magna Grecia lucana, Metaponto e Policoro, per nutrire la mente e animare l’estate culturale dell’area.
E’ la volta del Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro dove, Lunedì 20 agosto p.v. alle ore 18,30 il professor Marco Aime – Docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Genova, dialogherà con il suo “Cultura”.
Marco Aime, attento osservatore del diverso, con il suo saggio Cultura [ed. Bollati Boringhieri - 2013] riesce a comunicarci il volto sfaccettato e ambiguo della parola cultura in poco più di cento pagine, con un linguaggio chiaro e appassionato, con rigore metodologico e soprattutto con una grande apertura mentale e una rara empatia nei confronti dell’«altro», unico requisito davvero necessario per evitare di cadere in millantate «guerre tra culture». Di «cultura» nel tempo sono state date definizioni diverse, per tentare di imbrigliare un concetto così deformabile. Eppure viviamo di cultura e la invochiamo spesso.

L’emotività del racconto, amplificata dai colori del tramonto, stimolerà le menti perché «non vi è nulla nell’intelletto che non vi sia entrato attraverso i sensi» per dirla con Popper.

Ad accompagnare questo dialogo ci saranno alcune eccellenze enogastronomiche locali che completeranno il momento di condivisione legata ai concetti di cultura, territorio e cibo.

Ed a conclusione un breve tour nel museo che ospita l’iniziativa legherà quest’esperienza al grande patrimonio museale della Magna Grecia lucana.

Prossimo appuntamento alle Tavole Palatine, Mercoledì 28 agosto, alle ore 21.00 Sotto il cielo delle Tavole Palatine, in collaborazione con il Planetario di Anzi.

Ingresso libero.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo