HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un libro collettivo per i 500 anni di Rotondella

4/07/2018

Un libro collettivo per i 500 anni di Rotondella. Basterà farsi ispirare da un inizio, “Io che a Rotondella…” e poi si potrà liberare la penna con ricordi, emozioni, desideri. Nascerà da qui un libro scritto a tante mani, metaforicamente 500, che raccoglierà i ricordi evocati dal Balcone dello Jonio e dalle tante parti del suo territorio, il centro storico, le aree rurali, il lido, le sue frazioni.

Come partecipare? Si potrà inviare un breve testo scritto (min 500 max 2500 caratteri, spazi inclusi) all’indirizzo rotondella.comunicazione@gmail.com con i dati dell’autore. Con l’invio del testo si cederà contestualmente il diritto d’autore legato allo scritto. Tutti i testi inviati, dopo una opportuna revisione redazionale che non ne modificherà il senso e il contenuto, confluiranno in un volumetto cartaceo e ogni racconto porterà la firma del suo autore. Debitamente rilegato e con il titolo “Io che a Rotondella…” il volume sarà presentato in un momento pubblico da definire.

Così si legge nell’avviso diffuso: “Io che a Rotondella... Giochi di una volta, ricordi familiari intorno al caminetto, scuole e compagni di classe, matrimoni o altri momenti di festa, iniziative religiose e popolari, stagioni politiche, mode, antichi mestieri... Un eco silenzioso, sospinto dal vento che così spesso ti abbraccia, sembra sospirare in ogni tuo vicolo, o mia Rotondella. Ogni pietra, in quel tuo dialetto aspro e pungente, ha qualcosa con urgenza da mostrarmi. Mi fermo, respiro la tua aria benefica. Ti racconto la mia storia con te. Quanti hanno vissuto o vivono ancora Rotondella? Incontri, amicizie, ricordi, profumi, impressioni, speranze, partenze, arrivi...”.

Non resta che iniziare a scrivere.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo