|
Milano:‘Trofeo Ba-Rocco e Premio Speciale Ennio Bencini’ |
---|
20/06/2018 | Corre veloce il Trofeo Arte Ba-Rocco e tocca la invidiabile dizione numero diciassette che, al contrario della cabala, porta bene, a giudicare dalla grande partecipazione di artisti e ala massiccia presenza di pubblico. Da più tempo, la fase finale si svolge presso la sede di prestigio del Municipio 7, una volta convento degli Olivetani.
Il presidente Rocco Basciano e la sua nuova collaboratrice Marilena Nocilla fanno sempre meglio ed il loro "coraggio" è sempre ampiamente riconosciuto, se il Comune di Milano e la Regione Lombardia danno sempre il loro patrocinio e il Municipio 7 si presta ad ogni richiesta di aiuto.
Il Trofeo, ormai, è parte integrante della Zona, per via anche della Galleria d'arte di Basciano che, sempre aperta, organizza mostre e varie performance artistiche che i residenti apprezzano senza riserva.
Stessa cosa, quest'anno.
Alla cerimonia, hanno presenziato Antonio Salinari, assessore allo sport del Municipio 7, Fabio Altitonante, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Norma Jannacone, presidentessa del Municipio 7. Il Trofeo è stato dedicato all' artista ta fiorentino Ennio Bencini.
Numerosi anche gli ospiti d'onore, tra cui gli attori Antonio Pini e Susy Mura, il curatore d'arte Lorenzo Falcone.
Torniamo al Trofeo ed eccovi i vincitori che la Giuria , formata da Savino Sardella dell'Accademia di Brera e da Massimiliano Porro docente d'Arte a Como, ha scelto.
PREMIO FUORI CONCORSO all’artista GIAN PAOLO LAZZARINI .
I° PREMIO ASSOLUTO all’artista VALERIA BUZILAN con l’opera “I 4 cavalieri” con la seguente motivazione: “Impatto visivo e unione di tecniche diverse nella forza del movimento totale”.
SEZIONE OLIO
I° PREMIO all’artista RAFFAELE VITULLI con l’opera “Estrapolare” con la seguente motivazione: “Alta tecnica di esecuzione unita ad un messaggio aulico e metafisico su più livelli visivi e simbolici”.
II° PREMIO all’artista SANTINA PORTELLI con l’opera “Acqua in libertà” con la seguente motivazione: “Alta resa di colore nell’incontro tra i due elementi di acqua e cielo in una luminosità di indiscusso valore tecnico ed espressivo”.
III° PREMIO all’artista PAOLA NAVA con l’opera “Ricami invernali” con la seguente motivazione: “Un punto di vista inedito che richiama la stagione invernale, ma anche la conoscenza intima del luogo rappresentato”.
SEZIONE ACQUERELLO
I° PREMIO all’artista SILVANA PERACCHI con l’opera “Il Faro” con la seguente motivazione: “Il sublime della natura rappresentato nel continuo incontro e scontro tra cielo e mare”.
II° PREMIO all’artista LUIGI ZUCCHERO con l’opera “Sinfonia del colore” con la seguente motivazione: “Luci e ombre di un paesaggio astratto che veicola l’osservatore in mondi ulteriori”.
III° PREMIO all’artista MAURA DE MEZZO con l’opera “
SEZIONE ANTICHE E NUOVE TECNICHE
I° PREMIO all’artista PIETRO MESSINA con l’opera “Dal ciclo città perdute - Atlantide” con la seguente motivazione: “Uno scenario del futuro in cui la tecnologia non ha prevaricato la vita del colore e in cui l’uomo non ha perso la sua tecnica vitale ed espressiva: a lato dell’opera, periferie delle città industriali e, al centro, il fulcro del vivere”.
II° PREMIO all’artista DINO BOLOGNESI con l’opera “Universo parallelo” con la seguente motivazione: “Resa non banale nell’aver saputo esprimere l’apparenza delle cose che spesso inganna l’osservatore in un mirabile connubio di tecnica e composizione cromatica”.
III° PREMIO all’artista PIERANGELO BERTOLO con l’opera “
con la seguente motivazione: “Abilità di composizione e di assemblaggio in un omaggio artigianale del passato, rievocato nel presente”.
SEZIONE GRAFICA
PREMIO GRAFICA all’artista Antonio Amoia con l’opera “Lebes Gamikos” con la seguente motivazione: “Abile connubio di tecnica e disegno che richiama la forza dell’antica Grecia come fonte d’ispirazione”.
Al giornalista Giovanni Labanca, della nostra testata, è stata donata una targa di riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dando sempre maggiore risalto al Trofeo, per una conoscenza sempre più diffusa.
Un successo così grande non si ha risconto in tutta Milano, dove,piano piano, la Cultura sta arrivando anche in periferia e il merito va, tra i primi, a Rocco Basciano e Marilena Nocilla.
lasiritide.it
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|