HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: ecco la carta turistica dell’Ass. O. Tur.

16/06/2018

Avevamo già avuto occasione di introdurre il progetto dell’Associazione Operatori Turistici di Rotonda, che prevedeva la preparazione e la stampa di una carta turistica che potesse essere utile a tutti i visitatori. Ed ecco che l’iniziativa ha visto la luce.
“È nata la prima vera cartina turistica di Rotonda”, ci ha spiegato il presidente dell’associazione Carlo Di Tomaso. “Lo scopo – ha aggiunto – è di facilitare la permanenza di tutti coloro che volessero visitare il nostro piccolo borgo, aiutandoli a scoprirne anche gli angoli più nascosti”. Un progetto complesso, cui hanno partecipato in tanti. “Per il contributo economico offerto ringrazio: le società di rafting di Laino Borgo, insieme ai ragazzi di ‘Acqua Trekking’ e ‘River Tubing’, ‘Pollino Vacanze’ di Rotonda, Iole Esposito, e Giuseppe Cosenza”; “per la grafica – ha proseguito Di Tomaso – siamo grati all’assessore comunale Pucci Bonafine. Per il supporto sui testi ringraziamo Flavia De Marco, e per le foto Pino Di Tomaso”.
A Rotonda, in questo momento, sono attive complessivamente 24 strutture ricettive (comprendendovi anche il rifugio in alta quota e un agricampeggio), 8 locali tra pub, ristoranti e pizzerie e 9 bar. Un’offerta molto variegata, che impiega decine e decine di addetti diretti senza considerare l’indotto.
“Esiste un mondo – ha sottolineato il leader Asso Tur –, quello del turismo nel Parco del Pollino, che crea occupazione e ricchezza. Favorisce lo sviluppo dello sport, della cultura, del benessere e del divertimento. Unitamente al rispetto per l’ambiente ed alla valorizzazione del paesaggio. Il perno di questa realtà è rappresentato dagli operatori che, grazie alla loro passione, professionalità, cortesia e disponibilità, implementano quotidianamente un sistema di accoglienza capace di attrarre migliaia di turisti”.
Ma un importante contributo all’incremento dei flussi è dato anche dalle associazioni attive nel territorio. Sono moltissime le iniziative in tal senso, e noi de Lasiritide.it ne abbiamo raccontate davvero tante: da quelle sportive con il sitting volley (Rotonda Volley), o lo sci di fondo (Sci Club Rotonda), a quelle a sfondo culturale e sociale, come ad esempio il Festival del Teatro Amatoriale (Acav). Passando per i tanti eventi proposti della Pro Loco RotondaEventi. “In generale – ha concluso Carlo Di Tomaso – dobbiamo riconoscere la partecipazione da parte di tutte le associazioni a un’idea che si propone di far vivere Rotonda nel modo migliore a chiunque volesse trascorrerci un po’ del proprio tempo”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
(Foto di Pino Di Tomaso)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo