HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La fede cristiana al tempo della grande incertezza

4/06/2018

Il libro intervista “Una conversazione con Andrea Tornelli Jiulliàn Carroòn Dov’è Dio ?” di 216 pagine, edito nel 2017 da Piemme ed acquistabile al prezzo di 15,90 euro, è il frutto di quattro giornate di dialogo avvenuto presso l’Istituto Sacro Cuore di Milano.
In quest’intervista con Carròn, più che guardare agli inizi del movimento, siamo tornati spesso agli inizi del cristianesimo ai racconti evangelici alla riscoperta dell’origine, approfondita e vissuta oggi, c’è risposta alla domanda dei credenti in Cristo nel nostro tempo.
Di fronte a chi sembra di aver bisogno ogni giorno di un “nemico” contro cui scagliarsi in nome dei valori cristiani, di fronte a chi sembra consistere soltanto in questa possibilità di contrapporsi, sembrano calzanti alle parole di Don Giussani che pronunciò nell’agosto 1982 riferendosi all’Action Francaise di Charles Maurras, che agli inizi del secolo voleva riformare il mondo in nome dei valori cristiani.
Parlando di fede Don Giussani affermò che la fede è solo l’apertura ad una Presenza cioè di Cristo mentre il Cardinale Ratzinger nel 2013 parlò della fede di Don Giusssani oltre alla sua gioia, la sua forza e la sua ricchezza delle sue idee, la creatività della fede.
Purtroppo nella società attuale quella che il sociologo Z. Bauman definisce”liquida” prevalgono i non credenti o che erano credenti e che per una ragione o l’altra hanno perso la fede e sono diventati atei allontanandosi da Dio e dai sui insegnamenti.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo