HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gioco d'azzardo patologico: impatto sui giovani e sulle famiglie

16/05/2018

“Gioco d’azzardo patologico: impatto sui giovani e sulle famiglie”. E’ il titolo dell’incontro in programma domani 17 Maggio 2018, presso l’istituto di Istruzione Superiore “E. Battaglini” di Venosa.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Genitori Italiani Basilicata (A.Ge) e patrocinata dal Consiglio Regionale di Basilicata, vuole affrontare il problema del gioco d’azzardo patologico nei suoi aspetti psicopatologici, sociali e giuridici, con particolare attenzione al mondo giovanile.
L’ombra della ludopatia, infatti, non risparmia neanche i più giovani e rappresenta la patologia da dipendenza a più rapida crescita tra gli adolescenti che, attraverso il gioco, confidano in guadagni facili e, soprattutto, rapidi.
Il convegno, moderato dalla giornalista Angela Desario, si aprirà alle ore 17,30 con i saluti di Claudio Martino (Dirigente Scolastico) e Tommaso Gammone (Sindaco di Venosa).
A confrontarsi sull’argomento saranno Andrea Costantino (autore del libro autobiografico ”Ludopatia. La debolezza della volontà”), Luisa Rubino (Presidente A.Ge Basilicata), Giusi Pietrafesa (psicologa psicoterapeuta), Francesco Mollica (consigliere Regione Basilicata).
La tematica si arricchirà di riflessioni ed interventi degli studenti del Battaglini, veri protagonisti dell’iniziativa.
Le conclusioni saranno affidate a Vito Santarsiero, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo