|
al Musma "Dal segno al suono. Dal suono al segno" |
---|
30/06/2012 | Dall'11 luglio al 5 settembre 2012, la rassegna musicale del MUSMA, Dal segno al suono. Dal suono al segno, è dedicata a John Cage (Los Angeles, 1912 - New York 1992) nel centenario della nascita.
La rassegna, nata nel 2010 dall'idea di “esporre” il suono accanto alle opere presenti nella ricca collezione del MUSMA, intende promuovere la conoscenza del più influente e discusso compositore sperimentale americano del ventesimo secolo. Per Cage “il termine ‘musica’ è sacro, se riservato agli strumenti del Sette e dell’Ottocento”, ma il nostro compito, oggi, è di sostituirlo con un concetto più significativo: quello di “suono organizzato”. La produzione musicale di John Cage abbandona allora ogni tentativo di controllare il suono, ogni forma di armonicità generalmente intesa, mirando a una “musica nuova” che ponga attenzione all'infinita gamma di suoni presenti in natura, in un continuum che conduca dal silenzio al rumore e viceversa.
Per comprendere la produzione musicale di Cage, la rassegna propone un ricco cartellone di iniziative curate da Giuseppe Appella per le arti visive e da Vincenzo Santarcangelo per la musica. Il variegato corpus di attività è svolto negli spazi del MUSMA e ha l’obiettivo di introdurre nel mondo del compositore americano, di aiutare a coglierne la complessità al fine di “sgombrare la testa dalla musica e scoprire mezzi che consentono ai suoni di essere se stessi, anziché veicoli di teorie umane o espressioni di sentimenti propri dell’uomo”.
I concerti proposti sono connessi in primis alle due mostre temporanee John Cage e l’arte dell’avvenire (che mette il luce il rapporto di Cage con gli artisti della sua epoca e le sinergie tra musica, arte, teatro e quant’altro ha contributo a rinnovare il linguaggio espressivo del ventesimo secolo) e 4CAGEwalls 1999/2012 (evoluzione multimediale e performativa del Cage Wall ideato da Roberto Masotti per il palcoscenico del Teatro Piccolo Regio di Torino nel dicembre 1999 e al MUSMA completamente rinnovato), quindi alle attività didattiche per bambini, allo yoga per gli adulti, alle conferenze e ai workshop con i musicisti.
La rassegna annovera la partecipazione di musicisti attivi in campo nazionale e internazionale, ed esperti conoscitori della produzione di Cage: Enrico Malatesta e Luciano Maggiore, in concerto l’11 luglio con 27'10.554 (1956), per percussioni solo, e Fontana Mix (1950), per nastro magnetico. L’8 agosto sarà la volta di Roberto Paci Dalò, Leonardo Sonnoli e Andrea Felli con Everydayjohncage live. Un John Cage Remix a partire da suoi suoni e dalla voce. A chiusura della rassegna, il 5 settembre, giorno in cui ricorre il centenario della nascita di Cage, Marco Fusi propone una selezione dei Freeman Etudes per violino e una serie di brani, molti dei quali in prima esecuzione assoluta, di giovani compositori contemporanei [Filippo Perocco, (1972*) Quattro piccoli studi per violino con risonatore (2012); Francesco Pavan (1975*) Isle.5 per violino (2012)]; Lorenzo Pagliei (1972*) moto perpetuo n. 3 (2012)].
Ogni concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, da un workshop gratuito con i musicisti che, insieme alle conferenze, saranno occasioni per approfondire la produzione artistica di Cage.
In linea con il percorso espressivo del compositore americano, che nelle pratiche orientali ha trovato una delle massime fonti d’ispirazione, gli adulti potranno scoprire nello yoga un’occasione alternativa per avvicinarsi e per conoscere l’arte contemporanea, con i due appuntamenti del 24 e 25 luglio condotti da Monica De Lucia e Claudio Ugolini del Centro Samsara.
Sperimentazioni performative e sonore, invece, sono gli ambiti in cui potranno cimentarsi i bambini attraverso l’attività ludica I’m happening (ogni mercoledì pomeriggio con appuntamenti sempre diversi, dal 18 luglio al 29 agosto) e il laboratorio artistico musicale Dai segni dell’arte ai suoni della musica (ogni giovedì pomeriggio, dal 19 luglio al 30 agosto). Un’occasione per assaggiare tartine macrobiotiche alla Cage, invece, durante i due appuntamenti serali del 17 luglio e del 28 agosto con Cartoni sotto le stelle, quando il cortile del MUSMA si trasformerà in una sala cinematografica per piccoli utenti.
Oltre alla partecipazione ai singoli appuntamenti, la rassegna prevede una campagna abbonamenti per i concerti, per le attività didattiche, per le famiglie. Tutti i dettagli delle offerte e il programma completo sono consultabili sul sito www.musma.it.
La rassegna è patrocinata dal Comune e della Provincia di Matera, dalla Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Basillicata, dal Conservatorio E.R. Duni di Matera, dal comitato Matera 2019, dalla etichetta discografica Stradivarius e da Rai Radio 3.
Tra i partner e gli sponsor tecnici: Ego 55 Emozioni Visive, Lab sonic recording studio, Palazzo Gattini Luxury Hotel, Samsara centro yoga.
La programmazione degli eventi della rassegna sarà consultabile anche tramite smartphone e tablet all'indirizzo http://johncage.ego55.com sulla versione mobile sviluppata dall'agenzia di comunicazione, pubblicità e web EGO55 che ha curato anche l'intero progetto grafico della manifestazione.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|